Nei giorni scorsi Alstom aveva annunciato due importanti innovazioni nel campo del trasporto pubblico che sono state svelate ieri nel corso di una conferenza stampa a UITP. Si tratta di due soluzioni urbane innovative che aiutano le città ad affrontare le sfide che contraddistinguono il trasporto pubblico di oggi.

Srs, ricarica a terra per autobus elettrici per il trasporto pubblico

La prima si chiama SRS, Stationary Recharge Solution ed è una soluzione di ricarica a terra adatta sia ai tram sia agli autobus. Alstom è partita dall’APS, che permetteva una ricarica del tram durante la marcia, e ha dato vita ad uno strumento che permette ai mezzi di raccogliere l’energia nelle stazioni di fermata in soli 20 secondi (tempo medio stimato per le attività di salita e discesa dei passeggeri), accumulandola in supercondensatori posizionati sul tetto dei veicoli. Le prese a pattino fanno contatto con il sistema che eroga energia, posizionato sotto il manto stradale e collegato agli armadi elettrici facilmente integrabili nelle stazioni. Questo tipo di soluzione può essere integrata sui tutti i tram, non solo quelli prodotti da Alstom e su vari modelli di autobus elettrici.

I cantieri per tram nel mirino

La seconda si chiama Attractis ed è un sistema tranviario integrato: in soli 30 mesi Alstom assicura, con un singolo contratto per l’intera gestione del progetto, la pianificazione e la realizzazione di una linea tranviaria. Questa soluzione si compone di tre parti: tranvia, infrastruttura e integrazione. Individuata la tipologia di linea tranviaria, si passa alla fase di realizzazione con un metodo innovativo di cantierizzazione che riduce l’impatto e i disagi ai cittadini. Attractis garantisce infine una completa integrazione con i sistemi di gestione del trasporto pubblico già esistenti. Rispetto ad un sistema tranviario tradizionale, questa soluzione di Alstom consente un risparmio del 20% circa grazie ad una ottimizzazione dei costi. Infine, sempre durante UITP, l’azienda francese ha dichiarato di voler estendere il sistema APS anche ai camion ibridi, dopo i risultati positivi riscontrati in un progetto collaborativo chiamato “Electrical Road System”, portato avanti nei mesi scorsi con Volvo.

In primo piano

E7S e non solo: le soluzioni di mobilità urbana sostenibile di Yutong

Con lo sviluppo continuo delle città e l’aumento della popolazione, il traffico urbano affronta sfide senza precedenti. Lo sviluppo rapido della tecnologia ci offre opportunità per ripensare il futuro dei servizi di trasporto cittadino. Le città hanno bisogno di soluzioni di mobilità più intelligent...

Articoli correlati

Motus-E, Fabio Pressi eletto presidente

Fabio Pressi è il nuovo presidente di Motus-E. Il manager torinese, CEO di A2A E-Mobility, è stato eletto dall’assemblea dei soci che si è tenuta a Roma e raccoglie il testimone di Massimo Nordio, Vice President Group Government Relations & Public Affairs di Volkswagen Group Italia, seguendo un ...