«Bene le dichiarazioni programmatiche del ministro dei trasporti De Micheli in Commissione Trasporti alla Camera, ma il taglio del rimborso delle accise sul gasolio danneggia le aziende del tpl e non aiuta l’ambiente». È quello che dichiara Agens, agenzia confederale di trasporti e servizi aderente a Confindustria. Dal 2021 infatti partirà l’abolizione, prospettata nel documento programmatico di bilancio 2020, del rimborso delle accise sul gasolio per autotrazione impiegato dagli autobus di classe ambientale Euro III e IV.

Agens, bene i contenuti dell’audizione del ministro

Agens

Agens manifesta vivo apprezzamento per i contenuti espressi nell’audizione di ieri del ministro De Micheli, in particolar modo sulla volontà di introdurre, nell’ambito di una serie di iniziative coordinate, due nuovi fondi di investimento da assegnare agli enti territoriali per i progetti di rigenerazione urbana, riconversione energetica, utilizzo di fonti rinnovabili e proprio per questo ritiene che la misura citata sul taglio delle accise appare disarmonica rispetto al contesto preannunciato dallo stesso ministro.

«Dobbiamo scoraggiare la mobilità privata – conclude Agens –  e operare con interventi pro-ambiente in tempi brevi, per questo invitiamo il governo ad una valutazione supplementare sugli effetti della misura e a valutare con estrema attenzione le conseguenze che questo inasprimento fiscale avrebbe per il settore del trasporto pubblico di persone».

Articoli correlati