Nelle aree metropolitane post-pandemia, bus e metro recuperano il 30% dei passeggeri, ma sono ancora molto lontani dai livelli pre-covid.
Oggi sceglie il trasporto pubblico solo il 16% di chi deve spostarsi. Ancora troppo poco…

Questa la fotografia scattata sul trasporto pubblico locale da Agens, l’agenzia confederale dei trasporti e servizi aderente a Confindustria, alla vigilia della prima assemblea programmatica, un ciclo di incontri che ha l’obbiettivo di predisporre e condividere una piattaforma di proposte delle aziende associate e presenti sul territorio.

“Il trasporto pubblico su ferro e gomma – afferma Agens – ha un ruolo cruciale nella transizione energetica del nostro Paese e dopo gli effetti negativi della pandemia e la guerra in Ucraina che hanno modificato profondamente tutti gli scenari, oggi è necessario incontrarsi proprio con le aziende che operano in quegli scenari affinché al settore venga riconosciuto un futuro. Serve mettere a punto un piano di rilancio – conclude l’associazione – che garantisca un valido supporto alle imprese e allo stesso tempo che possa rilanciare la loro competitività su tutto il territorio nazionale e non solo”.

L’assemblea inizierà domani, 4 maggio con il primo webinar “Le prospettive economiche del Paese e le ricadute sul Trasporto Pubblico Locale”, parteciperanno Arrigo Giana, presidente Agens, Mario Tartaglia, presidente comitato scientifico Agens e Alessandro Fontana, direttore centro studi Confindustria. Ne seguiranno altri 4 su argomenti specifici.
Uno di questi sarà sul trasporto ferroviario merci, altro nodo importante della nostra economia. Giugno sarà il momento degli incontri sui territori: Milano, Napoli e Firenze e, infine, un’assemblea nazionale il 12 e 13 luglio che si terrà a Roma.

Articoli correlati

Karin Rådström succede a Martin Daum al vertice del gruppo Daimler Truck

Il Consiglio di Sorveglianza di Daimler Truck ha nominato Karin RÃ¥dström nuovo Ceo del gruppo partire dal 1° ottobre 2024. Il suo incarico durerà fino al 31 gennaio 2029. Prima di entrare a far parte del gruppo nel 2021, Karin RÃ¥dström ha lavorato in Scania – l’abbiamo intervistata nel 2...
News

Roma, parte la sperimentazione del servizio bus a chiamata

A Roma è in partenza un nuovo servizio di bus a chiamata, operativo sette giorni su sette, inclusi i festivi, dalle 5:30 alle 24:00, a partire dal quartiere Massimina. Questo servizio è finalmente realtà: viene erogato da Autoservizi Riccitelli in nome e per conto di Atac nell’ambito del subaf...

La nuova proprietá di IIA vuole cessare la produzione a Bologna

La nuova proprietá di Industria Italiana Autobus, vale a dire l’azienda Seri Industrial cui fa capo Vittorio Civitillo, ha comunicato oggi 2 agosto ai lavoratori l’intenzione di cessare la produzione a Bologna e trasferire 77 lavoratori a Flumeri con decorrenza dal 16 settembre. Provvedi...
News