Enel X e Autoguidovie, un rapporto che si rinnova e si rinsalda. L’operatore ha infatti assegnato all’utility la realizzazione di infrastrutture elettriche nel sito di Crema. Obiettivo? Un trasporto pubblico ancora più sostenibile. Nello specifico, si tratta di un deposito necessario per l’esercizio di dieci bus elettrici a servizio della città lombarda, che dovrebbe entrare in azione a ottobre 2023.

Con l’assegnazione della commessa da parte di Autoguidovie, la maggiore azienda a capitale privato italiano del Trasporto Pubblico Locale che opera in Lombardia, Emilia-Romagna, Veneto e Piemonte, Enel X avrà un ruolo da protagonista in un business orientato sempre di più alla sostenibilità e all’utilizzo dell’energia verde.
L’assegnazione fa parte di un progetto più ampio dove Enel X si è aggiudicata la gara per l’infrastrutturazione di 3 siti gestiti da Autoguidovie e delle sue partecipate (Dolomitibus, Cavourese, Venetiana).

Potrebbe interessarti

Il progetto di Enel X e Autoguidovie

Il progetto prevede la realizzazione di un impianto di distribuzione e infrastrutturazione elettrica a deposito a servizio delle ricariche di 10 bus, con la garanzia di manutenzione full service e sistema di smart charging di Enel X Way per 2 anni.

«Elettrificare il trasporto pubblico locale è un’occasione per ridisegnare complessivamente la mobilità delle nostre città in una logica più smart, offrendo ai cittadini un servizio meno inquinante e meno rumoroso, incentivandone così l’utilizzo per gli spostamenti. Non basta acquistare un autobus elettrico per ridurre le emissioni di CO2 e fare un passo in avanti verso l’elettrificazione: servono infrastrutture, stazioni di ricarica che vengono da noi fornite con il supporto di Enel X Way, efficientamento dei depositi e digitalizzazione. Con l’assegnazione di questa commessa, Enel X svilupperà a Crema un nuovo sistema evoluto ed efficiente di mobilità a beneficio dei cittadini», ha spiegato Armando Fiumara, Head of e-Bus Italy di Enel X.

«Sostenibilità ambientale e rigenerazione urbana rappresentano i perni su cui ruotano tutti i processi di costruzione e sviluppo dei nostri servizi di mobilità. Attraverso la realizzazione di infrastrutture elettriche i cittadini, sempre al centro della nostra strategia aziendale, potranno contare su una mobilità sostenibile aderente alle proprie esigenze. Siamo convinti, infatti, che solo un trasporto pubblico dal forte timbro innovativo possa attrarre una domanda oggi coperta dal mezzo privato al fine di decongestionare il traffico rendendo migliore l’esperienza durante gli spostamenti e armonizzare il servizio con le peculiarità tipiche della città di Crema e dintorni. Con questo ulteriore investimento Autoguidovie rilancia la centralità del trasporto pubblico come driver di crescita per i cittadini, per i territori e per le imprese», ha dichiarato Stefano Rossi, Amministratore Delegato di Autoguidovie.

In primo piano

E7S e non solo: le soluzioni di mobilità urbana sostenibile di Yutong

Con lo sviluppo continuo delle città e l’aumento della popolazione, il traffico urbano affronta sfide senza precedenti. Lo sviluppo rapido della tecnologia ci offre opportunità per ripensare il futuro dei servizi di trasporto cittadino. Le città hanno bisogno di soluzioni di mobilità più intelligent...

Articoli correlati

Otokar al Bus2Bus con il 12 metri e-Kent C

Otokar, partecipa a Bus2Bus, inaugurato oggi e in programma a Berlino fino al 26 aprile 2024, esponendo il suo autobus da 12 metri elettrico, l’e-Kent C. Da quanto raccontatoci nella nostra visita presso lo stand, in occasione di NME – Next Mobility Exhibition, dall’8 al 10 maggio ...