L’Associazione europea dei costruttori di automobili (Acea) ha nominato Anna Carmo e Silva – vicepresidente senior e responsabile di autobus e pullman di Scania – alla presidenza della sua divisione autobus quest’anno.

Carmo e Silva succede a Rudi Kuchta, responsabile della Business Unit Bus di MAN Truck & Bus, come presidente del Comitato dei direttori generali di autobus e pullman dell’Acea.

«Gli autobus hanno l’impronta di carbonio per passeggero più bassa di qualsiasi altra forma di trasporto stradale motorizzato», ha detto Carmo e Silva, che ha aggiunto: «Siamo pienamente impegnati a migliorare ulteriormente questo record e ad aumentare la nostra offerta di veicoli a zero emissioni. Tuttavia, l’insufficiente infrastruttura di ricarica e di rifornimento rischia di essere una barriera all’introduzione di nuove tecnologie di autobus più ampiamente sul mercato dell’Ue».

Gli autobus sono la forma di trasporto pubblico più utilizzata nell’Unione europea e servono sia le città che le aree suburbane e rurali. Secondo i nuovi dati dell’ultima edizione del rapporto “Veicoli in uso” dell’ACEA, 684.285 autobus sono in funzione in tutta la regione, con quasi la metà che circola in Polonia (124.526), Italia (99.883) e Francia (93.506).

Gli autobus diesel rappresentano ancora il 93,5% della flotta dell’Ue, con lo 0,9% di batteria elettrica. Tuttavia, quote significative di autobus elettrici su strada si trovano già in paesi come i Paesi Bassi (12,4%) e il Lussemburgo (6,6%). Con gli autobus sulle strade dell’Ue che hanno in media 12,8 anni, rinnovare soprattutto le flotte di autobus urbani con veicoli a zero emissioni dovrebbe essere una priorità per i responsabili politici e decisionali.

(L’Acea riunisce i cinque principali produttori europei di autobus e pullman: Daimler Truck, Iveco Group, MAN, Scania e Volvo Group).

In primo piano

E7S e non solo: le soluzioni di mobilità urbana sostenibile di Yutong

Con lo sviluppo continuo delle città e l’aumento della popolazione, il traffico urbano affronta sfide senza precedenti. Lo sviluppo rapido della tecnologia ci offre opportunità per ripensare il futuro dei servizi di trasporto cittadino. Le città hanno bisogno di soluzioni di mobilità più intelligent...

Articoli correlati