5 elettrici Volvo entrano in operazione a Leida (Olanda). Altri 18 seguiranno

Cinque autobus elettrici Volvo hanno appena iniziato a svolgere servizio nella città di Leida, nei Paesi Bassi. Ne seguiranno altri 18. I mezzi fanno parte di un ordine di 23 autobus elettrici siglato dalla società di trasporti pubblici Arriva (che opera in 14 paesi europei). Il contratto è stato firmato nel giugno 2018. La ricarica degli autobus avviene tramite le stazioni di ricarica ABB.

Volvo Leida

Interfaccia standard per le operazioni di ricarica

Gli autobus elettrici consegnati ad Arriva vengono venduti come pacchetto completo chiavi in mano in cui Volvo si occupa di tutta la manutenzione dei veicoli a un costo mensile fisso, sottolinea Volvo Buses in un comunicato stampa. Gli autobus saranno caricati velocemente utilizzando quattro stazioni di ricarica basate sull’interfaccia aperta OppCharge, in modo che possano essere utilizzati anche da altri costruttori di autobus. Gli autobus completamente elettrici Volvo sono stati precedentemente ordinati da città di paesi come Svezia, Gran Bretagna, Danimarca, Lussemburgo, Norvegia e Polonia.

Leida verso una flotta full electric

L’ordine per 23 Volvo 9700 Electric è stato firmato nel giugno 2018 in concomitanza con la Volvo Ocean Race (durante lo stesso evento Volvo Buses ha presentato il suo primo prototipo di autobus articolato elettrico). Entro agosto, spiega Volvo Buses nella rassegna stampa, Leiden avrà un sistema di autobus urbani completamente elettrificato.

Volvo Buses ha recentemente presentato il primo autobus elettrico autonomo da 12 metri. Il veicolo è il risultato della cooperazione tra Volvo e la Nanyang Technological University (NTU) di Singapore. La prima dimostrazione ha avuto luogo proprio a Singapore. L’autobus Volvo inizierà presto le proprie attività di test nel campus della NTU.

Paesi Bassi leader della transizione in Europa

I Paesi Bassi si stanno affermando come paese leader in Europa in ambito di transizione all’autobus elettrico nel contesto urbano. Recentemente è stato firmato da Qbuzz un ordine per circa 160 autobus elettrici per la nuova concessione Groningen-Drenthe. Altri 100 autobus elettrici VDL circolano intorno all’aeroporto Schiphol di Amsterdam, mentre 43 veicoli, sempre realizzati da VDL, operano a Eindhoven. Lo stesso costruttore olandese si è inoltre aggiudicato un contratto per la consegna di 31 Citea elettrici (9 autobus singoli e 22 snodati), con la possibilità di acquistare 69 autobus elettrici supplementari nella città di Amsterdam.

ABB e Volvo Buses, un lungo percorso insieme

“Siamo lieti di aver stabilito il nostro primo sistema di autobus elettrici nei Paesi Bassi in collaborazione con Arriva. L’avvio delle operazioni è stato agevole e questo nuovo sistema è ora operativo in modo affidabile. Questo dimostra la stretta collaborazione tra Volvo, ABB e Arriva“, ha detto Bas Dubois, Direttore di Volvo Buses Benelux.

“In qualità di leader globale nelle soluzioni di ricarica per veicoli elettrici, siamo orgogliosi di collaborare con Volvo e Arriva per aiutare a guidare la transizione verso il trasporto sostenibile nei Paesi Bassi“, ha commentato Frank Muehlon, responsabile del business globale di ABB per le infrastrutture di ricarica per veicoli elettrici. “Questo progetto segna un passo significativo in una partnership a lungo termine tra ABB e Volvo, che ha visto entrambe le società lavorare fianco a fianco per molti anni nello sviluppo congiunto di soluzioni di autobus elettrici e standard aperti per il futuro della mobilità urbana. Siamo lieti di essere coinvolti nella fornitura di una soluzione di trasporto così importante per la città di Leida”.

Arriva, pioniere nel campo della sostenibilità

Martijn van de Weijer, direttore regionale di Arriva Paesi Bassi: “Arriva vuole giocare un ruolo pionieristico nel campo della sostenibilità e della transizione energetica. Per questo motivo abbiamo iniziato ad utilizzare gli autobus elettrici già nel 2010 come uno dei primi fornitori di trasporto pubblico nella città di Den Bosch. Ora stiamo implementando gli autobus elettrici in più regioni, anche con Volvo nella città di Leiden”

2019-03-27T10:45:03+00:0013 Marzo 2019|Categorie: AUTOBUS NEWS, BUS ELETTRICI|Tag: , , , , , , |