Un ordine per un massimale di 50 autobus elettrici Heuliez GX 337 Elec. Siglato dal marchio francese (gruppo Cnh) nell’area metropolitana di Aix-Marseille-Provence. Luogo dove le operazioni di trasporto pubblico sono gestite da Keolis Pays d’Aix.

I primi quattro veicoli sono entrati in servizio all’inizio del 2020. Ora è stato firmato un nuovo ordine per 37 unità, nell’ambito del già citato accordo quadro per 50 veicoli.

Vale la pena ricordare che gli e-bus prodotti da Heuliez sono marchiati dal 2020 con il marchio Iveco E-way, quando venduti nei mercati esteri. L’Iveco E-way da 12 metri ha raggiunto una performance record di 527 km con una sola carica.

bus elettrico heuliez aix provence

E-bus Heuliez in Provenza

In totale, 50 autobus elettrici a batteria Heuliez GX 337 Elec, della lunghezza di 12 metri, saranno messi in funzione da Keolis Pays d’Aix nell’area metropolitana di Aix-Marseille-Provence entro la fine del 2022. La consegna di questo lotto di 37 veicoli durerà fino alla fine del 2021.

Heuliez Bus è risultato uno dei tre vincitori del più grande bando di gara sugli e-bus emessi finora in Europa, a Parigi.

Equipaggiati con una batteria NMC da 350 kWh adattata per la ricarica del deposito (le batterie della gamma Heuliez e-bus sono fornite da Forsee Power), gli autobus sono azionati da un motore elettrico sincrono da 160 kW. Il fornitore del motore è BAE Systems, con opzione Siemens. Sull’e-bus di 12 metri ci sono fino a 27 posti a sedere. Gli autobus sono prodotti nello stabilimento Heuliez Bus di Rorthais, dove alla fine del 2019, prima della svolta di Covid-19, si prevedeva di produrre fino a 500 autobus nel 2020, su un terzo dei quali elettrici.

In primo piano

E7S e non solo: le soluzioni di mobilità urbana sostenibile di Yutong

Con lo sviluppo continuo delle città e l’aumento della popolazione, il traffico urbano affronta sfide senza precedenti. Lo sviluppo rapido della tecnologia ci offre opportunità per ripensare il futuro dei servizi di trasporto cittadino. Le città hanno bisogno di soluzioni di mobilità più intelligent...

Articoli correlati

Karsan, due e-Atak per la flotta Amaco e il tpl di Cosenza

Sono finalmente arrivati a Cosenza, in ritardo di sette mesi rispetto ai tempi di consegna originari, i primi due autobus elettrici per Amaco, targati Karsan. Si tratta di midibus lunghi 8 metri e capacità massima di 52 passeggeri e autonomia di 300 chilometri, ai quali si dovrebbero aggiungere 20 m...

Vicenza sceglie i LightTram Hess: le prime consegne nel 2027

Vicenza ha fatto la sua scelta: Hess. Sarà infatti il costruttore svizzero, con sede a Bellach, a fornire a SVT di Vicenza 16 bus elettrici, che saranno acquistati grazie ad un contribuito di 19 milioni di e concesso dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti. Le consegne inizieranno ad otto...

Ecco l’interurbano Volvo 8900 Electric: sarà pronto nel 2025

Volvo Buses ha alzato il sipario sull’autobus interurbano Volvo 8900 Electric, estendendo così la propria offerta europea di mobilità elettrica anche ai profili di missione in Classe II. Le prime versioni del Volvo 8900 Electric saranno disponibili in “mercati europei selezionati nel cor...