Un ordine per un massimale di 50 autobus elettrici Heuliez GX 337 Elec. Siglato dal marchio francese (gruppo Cnh) nell’area metropolitana di Aix-Marseille-Provence. Luogo dove le operazioni di trasporto pubblico sono gestite da Keolis Pays d’Aix.

I primi quattro veicoli sono entrati in servizio all’inizio del 2020. Ora è stato firmato un nuovo ordine per 37 unità, nell’ambito del già citato accordo quadro per 50 veicoli.

Vale la pena ricordare che gli e-bus prodotti da Heuliez sono marchiati dal 2020 con il marchio Iveco E-way, quando venduti nei mercati esteri. L’Iveco E-way da 12 metri ha raggiunto una performance record di 527 km con una sola carica.

bus elettrico heuliez aix provence

E-bus Heuliez in Provenza

In totale, 50 autobus elettrici a batteria Heuliez GX 337 Elec, della lunghezza di 12 metri, saranno messi in funzione da Keolis Pays d’Aix nell’area metropolitana di Aix-Marseille-Provence entro la fine del 2022. La consegna di questo lotto di 37 veicoli durerà fino alla fine del 2021.

Heuliez Bus è risultato uno dei tre vincitori del più grande bando di gara sugli e-bus emessi finora in Europa, a Parigi.

Equipaggiati con una batteria NMC da 350 kWh adattata per la ricarica del deposito (le batterie della gamma Heuliez e-bus sono fornite da Forsee Power), gli autobus sono azionati da un motore elettrico sincrono da 160 kW. Il fornitore del motore è BAE Systems, con opzione Siemens. Sull’e-bus di 12 metri ci sono fino a 27 posti a sedere. Gli autobus sono prodotti nello stabilimento Heuliez Bus di Rorthais, dove alla fine del 2019, prima della svolta di Covid-19, si prevedeva di produrre fino a 500 autobus nel 2020, su un terzo dei quali elettrici.

In primo piano

Articoli correlati

Volvo Buses, ordine per 36 autobus ibridi a Berna

L'operatore di trasporto pubblico di Berna BERNMOBIL ha ordinato a Volvo Buses 36 autobus ibridi a ricarica automatica articolati e singoli. Si tratta dell'ordine più grande del suo genere per Volvo Buses in Svizzera. Gli autobus, del modello Volvo 7900 S-Charge, saranno consegnati da gennaio a giug...

Doppia consegna di eCitaro G ad Amburgo

70 autobus eCitaro G sono in consegna alla città di Amburgo, per le compagnie di trasporto Hamburger Hochbahn AG e Verkehrsbetriebe Hamburg-Holstein GmbH (VHH). Mercedes ha consegnato contemporaneamente due dei veicoli, articolati e completamente elettrici, che sono già attivi in città.