scania busscar

125 auto in un bus (a gas): è la scommessa di Scania, che ha appena lanciato il primo bi-articolato con motore anteriore Euro VI. Naturalmente pensato non per le strade normali ma per le corsie dedicati Brt (bus rapid transit), il modello vanta 26 metri di lunghezza e fino a 250 passeggeri di capacità: come evidenziato dal product manager Scania Bus in campo Brt Rutger Hörndahl, può sostituire 125 autovetture con due passeggeri ciascuna. Per di più, l’F340 HA 8×2, questo il nome del nuovo nato, è alimentato a gas, consentendo così un’ulteriore riduzione dell’inquinamento urbano.

Scania con Busscar: collaborazione scandinavo-colombiana

Il veicolo è stato sviluppato da Scania in collaborazione con l’allestitore colombiano Busscar. Il Grifone, del resto, vanta già una flotta di autobus Euro VI a gas nella città colombiana di Cartagena, in grado di inerpicarsi anche in alta quota senza perdere potenza.

Scania è convinta del fatto che l’innovativo autobus bi-articolato otterrà un crescente interesse da parte di numerose città in tutto il mondo, sempre maggiormente sensibili al problema dell’inquinamento e impegnate nel ridurre le emissioni di anidride carbonica.

Scania e Volvo si sfidano sulla lunghezza

Il lancio della novità del Grifone arriva poche settimane dopo l’annuncio, da parte di Volvo, della realizzazione del telaio per autobus più lungo del mondo: 30 metri per trecento passeggeri. Anche il Gran Artic 300 di Goteborg è pensato per le Brt del Sudamerica. Insomma, sulle vie dedicate ai bus delle metropoli latinoamericane, scelte in molti casi come soluzione più adatta a decongestionare il traffico con poche spese infrastrutturali, si consuma una rivalità tutta nordica tra i due costruttori svedesi.

In primo piano

E7S e non solo: le soluzioni di mobilità urbana sostenibile di Yutong

Con lo sviluppo continuo delle città e l’aumento della popolazione, il traffico urbano affronta sfide senza precedenti. Lo sviluppo rapido della tecnologia ci offre opportunità per ripensare il futuro dei servizi di trasporto cittadino. Le città hanno bisogno di soluzioni di mobilità più intelligent...

Articoli correlati