Il trasporto pubblico è in metamorfosi continua, verso un ecosistema di mobilità (davvero) sostenibile. Una mobilità pulita e moderna richiede concetti di trasporto sostenibili, flessibili e personalizzati che alleggeriscano la pressione sui distretti urbani e rendano i trasporti pubblici velocemente disponibili anche nelle aree periferiche. La rete ZF di navette elettriche senza conducente, con programmazione su richiesta e collegamenti continui con altri mezzi pubblici come autobus e treni, è una vera alternativa alle auto private. Completamente elettrici, questi piccoli veicoli puliti e sicuri possono essere utilizzati in modo economico anche su percorsi meno trafficati. Questa soluzione ha già trasportato oltre 14 milioni di passeggeri per 100 milioni di chilometri. Operare interamente senza operatori umani riduce i costi e consente alle navette di funzionare 24 ore su 24.

Werner Engl, Senior Vice President of Global Sales and Customer Development, Autonomous Mobility Systems, ha spiegato: «Rispondendo alle mutevoli esigenze di trasporto, il nostro sistema di trasporto autonomo allevia la pressione sui distretti urbani e collega le aree periferiche in modo più economico. In ZF, non vogliamo aspettare, e non vogliamo che le persone aspettino ciò di cui hanno bisogno nella mobilità di prossima generazione. La nostra soluzione chiavi in ​​mano è disponibile già ora e può dare un contributo immediato alla riduzione delle emissioni legate al traffico locale».

La soluzione di connettività ZF Bus Connect e il motore di trazione elettrico centrale CeTrax

Bus Connect è un nuovo prodotto che soddisfa queste esigenze degli operatori di flotte di autobus. In quanto strumento avanzato di gestione delle flotte, ZF Bus Connect consente ai trasporti pubblici o agli operatori di autobus privati ​​di migliorare l’efficienza e le prestazioni delle loro flotte.
ZF Bus Connect è sviluppato per autobus urbani e da turismo con motori sia elettrici che a combustione oppure sistemi ibridi anche in flotte miste. L’utente può controllare ogni aspetto del veicolo, inclusa la visualizzazione in tempo reale della posizione del veicolo, osservare l’energia attuale o il consumo di carburante, controllare lo stato di carica della batteria o mantenere lo stato dei componenti del veicolo, l’usura dei freni e altri messaggi di sistema.


Il motore di trazione elettrico centrale CeTrax di ZF può essere facilmente installato nei veicoli con un layout di trasmissione convenzionale. Inoltre, CeTrax, come gli altri motori elettrici di ZF, può essere installato su autobus con batterie, supercaps e con celle a combustibile, ma anche su filobus. È quindi adatto per lo sviluppo di nuovi veicoli e per il retrofit elettrico di driveline tradizionali.  Ciò consente ai produttori di veicoli e agli operatori di flotte di rispondere in modo flessibile alle esigenze del mercato e alle normative legali.

Gli esperti ZF parteciperanno anche a due convegni sui temi del trasporto ed elettrificazione:

  • Paolo Gigante (Manager Technical Service and Training – Bus Market Engineer di ZF Italia) sarà parte dei relatori della tavola rotonda, organizzata da ANIE e Motus-E, per rispondere alle domande più comuni e sfatare alcuni miti sull’elettrificazione dei trasporti.
    L’innovazione per l’elettrificazione, 12 ottobre, 11.30 – 13.00, Market Trend Hall (Pad. 6).
  • Matteo Pacifico (ATS Technical Key Account Manager di ZF Italia) sarà parte dei relatori della tavola rotonda organizzata da Agens, Asstra e Anav e in collaborazione con Sustainable-Bus.com che metterà a confronto le più grandi aziende di trasporto europeo che hanno pianificato e messo in servizio le più grandi flotte elettriche:
    E-Buses, the Best Practices. Charging Strategies, Planning, Operations – 13 ottobre, 15:30 – 17:00, Future Vision Hall (Pad. 10).

Stand ZF, Padiglione 6 – stand C45.

In primo piano

Energy Mobility Solutions, la bussola di Iveco Bus per guidare i clienti verso la transizione energetica. L’intervista a Federica Balza, Sales Infrastructure Engineer

Si chiama Energy Mobility Solutions ed è il modello di business per la mobilità elettrica messo a punto da Iveco Bus per supportare gli operatori nella transizione energetica, offrendo una soluzione chiavi in mano su misura, dalla progettazione dei veicoli e delle relative installazioni alla loro re...

Siemens, tutte soluzioni per l’e-mobility

Siemens Smart Infrastructure è stata tra i protagonisti dell’edizione 2024 di NME – Next Mobility Exhibition, a Milano, dall’8 al 10 maggio. Soluzioni personalizzate per l’elettrificazione, infrastrutture di ricarica adatte a tutte le esigenze e soluzioni software e IoT per ottimizzare la gest...

Articoli correlati

Energy Mobility Solutions, la bussola di Iveco Bus per guidare i clienti verso la transizione energetica. L’intervista a Federica Balza, Sales Infrastructure Engineer

Si chiama Energy Mobility Solutions ed è il modello di business per la mobilità elettrica messo a punto da Iveco Bus per supportare gli operatori nella transizione energetica, offrendo una soluzione chiavi in mano su misura, dalla progettazione dei veicoli e delle relative installazioni alla loro re...