Autobus turistici Yutong per il mercato italiano: da fine anno l’offerta del costruttore cinese nel nostro paese si arricchirà di modelli Classe III a motorizzazione tradizionale diesel. Laddove coach a batteria sono già in listino e venduti in qualche unità alle nostre latitudini, ora la proposta del dealer italiano Powerbus si amplierà ai coach a motorizzazione tradizionale diesel.

Lo ha dichiarato Massimo Fiorese, Amministratore Delegato Powerbus, intervenuto alla tappa bergamasca del Mobility Innovation Tour 2025.

Yutong: coach diesel per il mercato italiano

Una scelta, quella di Powebus, guidata dai varchi rimasti aperti in un mercato del turismo che si sta riavvicinando ai livelli pre pandemia, ma nel quale almeno due costruttori sono assenti (rispetto al 2019): la fallita Van Hool (sebbene i coach belgi siano entrati a far parte dell’offerta Vdl) e la stessa Vdl che ha accumulato ritardi con la nuova gamma Futura che avrebbe dovuto essere sul mercato a fine 2024 ed è invece attesa alla fine di quest’anno. Il tutto al cospetto di un segmento che cresce: a fine aprile 2025, i Classe III hanno fatto segnare un bel + 40,8% sul medesimo periodo dell’anno passato, da 319 a 449. I numeri 2019, mancati l’anno passato per un 30 per cento circa, non sono più un miraggio.

Powerbus rappresenta Yutong in Italia dal 2020, quando la neonata realtà aziendale ha preso in mano la gestione delle attività del brand, che per un periodo avevano visto in Franco Miniero la figura referente in qualità di managing director di Yutong per l’Europa e il Nord America.

Al di là degli urbani elettrici forniti in diverse città (tra cui la stessa Bergamo che li utilizzerà, oltre che per le linee tradizionali, anche per il nascente Brt), anche qualche e-coach è stato immatricolato nel nostro paese. Ora, un passo avanti in termini di ventaglio di proposte destinate ai clienti italiani: secondo quanto dichiarato da Fiorese, da fine anno un Classe III da 12 metri a gasolio entrerà a far parte dell’offerta Yutong – Powerbus. Nel frattempo, ci sono novità in vista anche fronte intercity…

In primo piano

Retrofleet, ovvero il retrofit per convertire le flotte. E risparmiare

In questi anni, la scorpacciata di fondi messi in tavola dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza ha permesso agli operatori di trasporto italiani, da Nord a Sud, di ritrovarsi in tasca milioni e milioni da investire per rinnovare le flotte di autobus urbani, rigorosamente nel nome dell...

Articoli correlati

Daimler Buses consegna 20 Setra a due piani a MarinoBus

Squadra che vince non si cambia: dopo la fornitura nel 2023 per 20 double-decker Setra modello S 531 DT, MarinoBus ha ordinato nuovamente venti turistici a due piani a Daimler Buses, che sono stati consegnati nei giorni scorsi ed entreranno in servizio nel corso del 2025, per rinnovare la propria fl...