ATB Bergamo sull’onda… elettrica: entrati in servizio altri quattro e-bus Yutong
Non sono di certo i primi – Bergamo è stata la prima città italiana, nel 2018, a dotarsi di una linea di trasporto pubblico su gomma totalmente elettrica – e non saranno di certo neanche gli ultimi: ATB Bergamo prosegue spedita nel piano di ammodernamento della flotta di autobus, un parco mezzi che oggi è […]

Non sono di certo i primi – Bergamo è stata la prima città italiana, nel 2018, a dotarsi di una linea di trasporto pubblico su gomma totalmente elettrica – e non saranno di certo neanche gli ultimi: ATB Bergamo prosegue spedita nel piano di ammodernamento della flotta di autobus, un parco mezzi che oggi è per il 73% diesel free e che sarà 100% full electric entro il 2030, mettendo in servizio quattro nuovi e-bus di Yutong.
L’acquisto dei mezzi rientra nel piano aziendale di rinnovo della flotta e beneficia dei fondi stanziati dal PNRR, permettendo la copertura del costo di acquisto dei 4 autobus per l’80%, mentre il restante 20% avviene mediante risorse proprie di ATB.
Quattro Yutong E9 per ATB Bergamo
Ai quattro mezzi a batteria dell’Oem cinese (che ne aveva già forniti altri all’operatore lombardo) attivi sulle linee 3 e 10, entro giugno se ne aggiungeranno altri sette sempre a emissioni zero.
I quattro torpedoni “alla spina” vanno a sostituire autobus, delle stesse dimensioni con oltre 16 anni di vita.
Gli autobus elettrici di Yutong per ATB Bergamo sono equipaggiati con batterie da 255 Kwh che garantiscono un’autonomia dichiarata di circa 270 km e una ricarica in poco meno di due ore.
Gli autobus Yutong E9 full electric hanno una lunghezza di circa 9 metri , dispongono di 2 porte per l’accesso e possono trasportare fino a 61 passeggeri di cui 21 seduti, 41 in piedi e un posto per le persone in carrozzina.
Posizionate sopra l’autobus e nella parte inferiore, sono dotate di barre anti intrusione e brevettate da un sistema di sicurezza ignifugo.