Volvo Electric Hybrid_TEC Si tratta del più grande ordine ricevuto da Volvo per un sistema di tpl a bus elettrici, stazioni di ricarica comprese. Dalle città belghe di Charleroi e Namur è arrivata a Goteborg una commessa da 90 Volvo 7900 Electric Hybrid, corredati da 12 stazioni (che saranno consegnate da Abb), con interfaccia universale OppCharge. L’acquirente è la compagnia di trasporto pubblico Tec.

Namur è in piena transizione elettrica

I nuovi acquisti saranno così suddivisi: 55 bus per Charleroi e 35 per Namur. Le due città si aggiudicheranno rispettivamente quattro e otto stazioni di ricarica. La vera e propria rivoluzione del tpl andrà a regime questo autunno: al termine della consegna, il gruppo Tec si troverà in flotta un totale di 101 elettrici ibridi Volvo e 15 stazioni Abb. La transizione di Namur verso la mobilità pulita è già iniziata: Tec ha ordinato 11 ibridi elettrici Volvo 7900 con stazioni di ricarica, operativi da questo gennaio. Sempre focalizzandosi su Namur: una volta completata la nuova fornitura, il 90 per cento della flotta della città elettrificata.

OppCharge ‘spinge’ la mobilità elettrica

OppCharge charging infrastructure

Il 7900 di Goteborg è in grado di percorrere circa il 70 per cento della sua strada in modalità a emissioni zero. La ricarica delle batterie attraverso opportunity charging richiede 3 o 4 minuti. Secondo la casa, il risparmio di energia rispetto a un diesel tradizionale è nella misura del 60 per cento. «L’interfaccia universale di ricarica OppCharge sta guadagnando sempre più terreno. La possibilità di utilizzo da parte di diversi costruttori faciliterà la transizione alla mobilità elettrica in molte città», ha commentato il presidente di Volvo Buses Håkan Agnevall.

In primo piano

Scania Citywide Lf Cng. Scoprilo in un video

Scania Citywide Lf Cng. Sostenibilità è il mantra del nostro presente e futuro. In un settore chiave come quello dei trasporti e del trasporto pubblico urbano, politica e industria stanno lavorando per una mobilità davvero sostenibile. Tra i player del settore che si stanno muovendo in questo solco ...

Articoli correlati

Mosca prevede di acquistare 500 autobus elettrici nel 2022

Mosca gestisce attualmente mille autobus elettrici pubblici su 66 linee di autobus. La città è ora considerata la più grande flotta di e-bus in Europa e in America. Quest’anno il governo di Mosca prevede di acquistare 500 autobus elettrici. La maggior parte di essi sarà comprata con i fondi de...
Tpl