Si chiama Voith HySTech GmbH e mette insieme tutti i know-how di Voith nel campo dei sistemi di stoccaggio dell’idrogeno.

La società, nata il primo aprile, rafforza la posizione di Voith nel mercato in crescita delle tecnologie dell’idrogeno e si concentra sui sistemi di stoccaggio dell’idrogeno per i veicoli pesanti.

«Con la fondazione di Voith HySTech GmbH, siamo in grado di soddisfare le crescenti esigenze dei clienti in modo mirato e di sfruttare il potenziale di crescita esistente nel settore dell’idrogeno grazie alla nostra vasta esperienza”, afferma Toralf Haag, CEO di Voith.

Voith per l’idrogeno

In qualità di esperto in compositi di carbonio, con oltre dieci anni di esperienza nell’industria e nel settore automobilistico, Voith ha un’ampia conoscenza dei sistemi di serbatoi di idrogeno. Su questa base, Voith ha sviluppato un sistema di stoccaggio di H2 Plug & Drive pronto per l’installazione per i veicoli pesanti. Dal dicembre 2023, i serbatoi di idrogeno da 700 bar in esso integrati sono stati approvati per l’uso su strada richiesto per la commercializzazione in Europa.

Attraverso la nuova società, Voith mette insieme il know-how di entrambi i settori per sfruttare appieno le possibilità della tecnologia dell’idrogeno e contribuire alla decarbonizzazione del trasporto pesante.

Il sistema di stoccaggio dell’idrogeno Voith Plug & Drive sul retro della cabina di guida di un trattore

In primo piano

NME – Next Mobility Exhibition 2026: il futuro della mobilità a Milano

Dalle nuove forme di mobilità all’AI applicata ai trasporti, dal ruolo strategico del Tpl alle figure professionali emergenti, NME-Next Mobility Exhibition si propone come piattaforma europea per scoprire, formare e ispirare una mobilità collettiva più efficiente. A quattro mesi dal via, mentre proc...

Articoli correlati

Daimler Buses, 2025 in positivo: +2% per le vendite di Mercedes e Setra

26.991 unità vendute nel 2025 contro le 26.592 del 2024, +399 pezzi, pari a un +2 per cento. Questo il risultato ottenuto nel corso dell’anno passato da Daimler Buses, la divisione bus (nomen omen) del gruppo Daimler Truck AG, che comprende i modelli Mercedes-Benz e quelli Setra. Quello della ...