Viaggia a Roma il primo Virtual Reality bus, la mostra in movimento che accompagna cittadini e turisti attraverso l’area archeologica centrale di Roma, alla scoperta dell’originale splendore dei monumenti antichi grazie alla ricostruzione in 3D.

Muoversi tra gli attuali resti archeologici della Roma antica, e scoprire come erano 2000 anni fa, è un’esperienza immersiva unica al mondo. Il Virtual Reality bus è stato realizzato da Invisible Cities, start up innovativa creata da Arsenale 23 con il supporto di Linkem, mentre le ricostruzioni 3D sono opera dei migliori specialisti di effetti visivi in Italia, con la supervisione di curatori archeologi.

L’experience tour, che propone un percorso della Città Eterna tra Fori Imperiali, Colosseo, Palatino, Circo Massimo e Teatro di Marcello, prevede un’immersione 3D con speciale tecnologia VR visor free. Le ricostruzioni delle architetture, infatti, vengono fruite grazie agli schermi OLED sovrapposti ai finestrini del bus e un sistema di tendine motorizzate. Questo meccanismo permette di ammirare le bellezze di oggi e di confrontarle con quelle del passato. Si tratta di un viaggio all’indietro nel tempo a 360 gradi, che coinvolge tutti i sensi. I suoni e la musica a bordo e il sistema integrato di emissione di fragranze, appositamente sviluppato da Integra Fragances, consentono all’utente di ammirare le ricostruzioni virtuali e di immergersi nell’atmosfera di alcuni luoghi storici del percorso.

La mostra Roma Imperiale-Virtual Reality bus è promossa da Roma Culture, Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali in collaborazione con il Parco Archeologico del Colosseo e con il supporto organizzativo di Zètema Progetto Cultura. Il percorso, della durata di 30 minuti, è fruibile sia in italiano che in inglese.

In primo piano

E7S e non solo: le soluzioni di mobilità urbana sostenibile di Yutong

Con lo sviluppo continuo delle città e l’aumento della popolazione, il traffico urbano affronta sfide senza precedenti. Lo sviluppo rapido della tecnologia ci offre opportunità per ripensare il futuro dei servizi di trasporto cittadino. Le città hanno bisogno di soluzioni di mobilità più intelligent...

Articoli correlati

Roma, bus turistico a fuoco sul Grande raccordo anulare

Questa mattinata, attorno alle 8, un autobus turistico ha preso fuoco a Roma, lungo il Grande raccordo anulare, all’altezza dell’uscita tra Casilina e Prenestina. L’autista del pullman si è accorto del fumo uscire dal motore (allocato al posteriore del mezzo), accostando il torpedo...