La data del Mobility Innovation Tour di Milano, fissata per il 18 giugno, è dedicata al settore della linea lunga percorrenza. Nel particolare sarà messo sotto la lente il tema della sicurezza. Per farlo la rivista Autobus ha ‘assoldato’ il Politecnico di Milano che ha realizzato uno studio inedito intitolato: “IL TRASPORTO INTERURBANO CON AUTOBUS. Analisi del mercato delle autolinee a lunga percorrenza dalla liberalizzazione ad oggi e focus sulla sicurezza rispetto agli incidenti stradali”.

Una ricerca condotta dal Professor Paolo Beria, Professore associato di Economia dei trasporti del Politecnico di Milano alla guida di Traspol, il Laboratorio di politiche dei trasporti, che ha messo in luce alcuni aspetti del trasporto collettivo su gomma che diventeranno elementi di discussione per i prossimi mesi.

CLICCA QUI PER REGISTRARTI (INGRESSO LIBERO)

AGGIORNAMENTO
dal 1 gennaio 2020 il Mobility Innovation Tour ha un sito dedicato,
raggiungibile al seguente link: https://www.mobilityinnovationtour.com

Mobility Innovation Tour

Mobility Innovation Tour, presente il presidente di Anav

Ad animare la tavola rotonda, oltre al professor Beria, a cui saranno delegati l’esposizione e l’analisi dei dati di ricerca, interverrà Giuseppe Vinella, Presidente di Anav, associazione che negli anni si è sempre spesa anche sui temi della sicurezza come nel caso del “La campagna Anav Sicurezza 10 e lode” per sensibilizzare e fare cultura sul tema della sicurezza dei trasporti e delle gite scolastiche. Presente a Milano anche Andrea Incondi, Manager Director FlixBus Italia. Proprio Flixbus ha da poco lanciato il programma FlixSafety Concept, un programma che supera gli standard di sicurezza stabiliti dalle norme definite dall’Unione Europea, prevedendo il doppio conducente sulle linee notturne, controlli di sicurezza a sorpresa effettuati da terze parti, la formazione continua per i conducenti attraverso la piattaforma FlixUni. Presente anche Daniele Smurra, direttore commerciale di Simet Spa, azienda che conta su una flotta di 100 veicoli di cui ben il 75 per cento euro VI. A fornire una visione d’insieme Filippo Bruno-Franco di Omio (già GoEuro). Alla tavola rotanda di Milano anche Francesco Ciro Scotto, della Fondazione Filippo Caracciolo (Aci) e Primo Mastrantonio, segretario nazionale ADUC (Associazione per i diritti degli utenti e consumatori).

L’appuntamento è fissato per: 

MARTEDÌ 18 GIUGNO 2019,

ORE 11 al TALENT GARDEN

Via Arcivescovo Calabiana 6, Milano

 

Mobility Innovation Tour

In primo piano

E7S e non solo: le soluzioni di mobilità urbana sostenibile di Yutong

Con lo sviluppo continuo delle città e l’aumento della popolazione, il traffico urbano affronta sfide senza precedenti. Lo sviluppo rapido della tecnologia ci offre opportunità per ripensare il futuro dei servizi di trasporto cittadino. Le città hanno bisogno di soluzioni di mobilità più intelligent...

Articoli correlati

Mobility Innovation Tour, l’anno che verrà

La settima edizione del MIT è alle porte: cinque tappe per mettere sotto la lente le sfide del trasporto persone. Lo scorso anno il Mobility Innovation Tour ha cambiato pelle: la sesta edizione del MIT non ha parlato solo di autobus e tecnologie connesse, ma anche di trasporto pubblico nel suo compl...