La cooperativa Mirafiori  in collaborazione con Sciara Progetti e Comune di Poirino hanno dato vita a un progetto sociale esemplare. A fornire il bus a due piani per il progetto “Uno Sguardo – l’Utopia possibile” contro la violenza di genere il stata la Viaggi Gran Turismo di San Giuliano Milanese. Il mezzo sarà trasformato in un vero e proprio bus teatro itinerante per sensibilizzare sul tema e aiutare le donne vittime di violenza.

bus teatro

Il bus teatro arriva a Poirino

L’autobus a due piani di Viaggi Gran Turismo fornito per il progetto è arrivato pochi giorni fa nella città di Poirino, nel torinese, dove presto verrà modificato per trasformarsi in bus teatro itinerante.

Dotato di cambio automatico e di tutti i comfort (cucina, tv, aria condizionata), sarà dipinto all’esterno con un colore rosa intenso. Il progetto “Utopia possibile” punta infatti a utilizzare il mezzo non solo come palcoscenico viaggiante, ma anche come punto di ascolto per donne vittime di violenza e come luogo di incontri di sensibilizzazione su tutte le forme di discriminazione. Da qui la scelta del colore, rappresentativo della categoria e immediatamente riconoscibile.

L’iniziativa

Il progetto “Utopia possibile” viene portato avanti dal Comune di Poirino da oltre tre anni, in collaborazione con Sciara Progetti Teatro e la cooperativa Mirafiori, e si è di recente aggiudicato il prestigioso premio nazionale Cresco Award.

“A causa del lockdown sono aumentati considerevolmente gli episodi di violenza e abuso contro le donne”, spiega la vicesindaca di Poirino Mariangela Marocco. Per questo motivo è importante oggi più che mai sensibilizzare i cittadini sul tema della violenza di genere”.

Per questo, è lodevole la scelta di Viaggi Gran Turismo di fornire un proprio mezzo a sostegno dell’iniziativa. Il mezzo, con il suo colore rosa, potrà diventare non solo un bus teatro per le strade (progetto già sperimentato nel mondo degli autobus), ma soprattutto un riferimento per tutte le donne che necessitano di aiuto.

In primo piano

Energy Mobility Solutions, la bussola di Iveco Bus per guidare i clienti verso la transizione energetica. L’intervista a Federica Balza, Sales Infrastructure Engineer

Si chiama Energy Mobility Solutions ed è il modello di business per la mobilità elettrica messo a punto da Iveco Bus per supportare gli operatori nella transizione energetica, offrendo una soluzione chiavi in mano su misura, dalla progettazione dei veicoli e delle relative installazioni alla loro re...

Siemens, tutte soluzioni per l’e-mobility

Siemens Smart Infrastructure è stata tra i protagonisti dell’edizione 2024 di NME – Next Mobility Exhibition, a Milano, dall’8 al 10 maggio. Soluzioni personalizzate per l’elettrificazione, infrastrutture di ricarica adatte a tutte le esigenze e soluzioni software e IoT per ottimizzare la gest...

Articoli correlati

Wayla, la startup che porta il trasporto on-demand (e condiviso) a Milano

Si scrive “Wayla”, ma si legge “uei là”, alla milanese, per intenderci. E proprio a Milano Wayla farà il proprio debutto a ottobre, lanciando un servizio di trasporto su richiesta, in sharing, che conterà inizialmente su una mini flotta di cinque mezzi, Fiat Ducato allestiti da Olmedo e a motorizzaz...
News