Byd ha completato la consegna di dieci eBus all’operatore del trasporto pubblico Tüke Busz Zrt, nella città di Pécs, nel sud dell’Ungheria.

Questa fornitura segna l’inizio della prima operazione in elettrico per il tpl della città. I veicoli sono stati prodotti nello stabilimento di produzione Byd a Komárom, sempre in Ungheria. Il primo e-bus Byd consegnato al mercato ungherese è stato presentato all’inizio del 2019.

byd pècs

L’impegno di Tüke Busz Zrt per gli e-bus

La nuova flotta di eBus di Tüke Busz Zrt è costituita dal modello di 12 metri a pianale ribassato e sostituirà i vecchi autobus a gasolio della città. Il modello da 12 metri offre un’autonomia di 300 km con un’unica carica, afferma il costruttore.

La nuova flotta Byd coprirà 900.000 km all’anno. Il 10% della distanza annuale coperta da Tüke Busz Zrt. Anche il progetto e l’installazione dell’infrastruttura di ricarica per la nuova flotta è merito di Byd.

La consegna della flotta eBus inizia un impegno a più lungo termine da parte di Tüke Busz Zrt per convertire l’intera flotta all’elettrica, sottolinea BYD in una nota stampa.

Primi passi verso una Pécs più verde

Ricevendo le chiavi dei nuovi eBus Byd, il sindaco della città, Attila Péterffy, ha dichiarato: “I 10 nuovi autobus elettrici sono un grande e serio passo avanti verso una Pécs veramente verde”.

Il presidente del consiglio di amministrazione di Tüke Busz Zrt, Gyula Gelencsér, ha aggiunto che “Tüke Busz Zrt. si impegna a favore dell’innovazione e di soluzioni di trasporto pubblico rispettose dell’ambiente del 21° secolo. Consideriamo la comparsa di autobus elettrici nella città di Pécs e la collaborazione con Byd come parte di questo approccio”.

Descrivendo l’ultima consegna di Byd, Isbrand Ho, amministratore delegato di Byd Europe, ha dichiarato: “Questo è un giorno storico per il futuro del trasporto pubblico in Ungheria. I cittadini di Pécs sperimenteranno per la prima volta un nuovo modo di viaggiare, sicuro, tranquillo, confortevole e completamente privo di emissioni. La mobilità elettrica”, ha detto, “porterà anche vantaggi in termini di produttività per Tüke Busz Zrt”.

In primo piano

Articoli correlati

TPL Linea, a Savona sono in arrivo 7 bus elettrici

Oltre due anni fa, era l’ottobre del 2023, TPL Linea, operatore di trasporto pubblico a Savona, accoglieva il suo primo autobus elettrico di sempre, mentre qualche mese più tardi, nel marzo 2024, ne riceveva ulteriori 14, chiamati a rinforzare e rinnovare, in chiave green, il parco rotabile. O...

PRESENTAZIONE / Solaris Urbino 10,5 Electric: viva le mezze misure

L’ultimo arrivato nella famiglia di elettrici a batteria del costruttore polacco Solaris è un modello compatto, maneggevole, modulare e altamente personalizzabile, in una taglia apprezzata dal mercato nostrano Annunciato circa un anno fa e presentato al Busworld 2025, il Solaris Urbino 10,5 Electric...

IMPRESSIONI DI GUIDA / Otokar e-Territo U: azzurri orizzonti

Il segmento del Classe II si sta via via arricchendo di modelli a trazione elettrica: l’intercity a batteria di Otokar è ordinabile da fine 2024, ma per la prima volta ci è stato possibile conoscerlo in pista. Un mezzo dal design classico, che sotto la scocca cela motore Voith e batterie Catl per un...

Consegne di fine anno: 2 e-Kent di Otokar per Conerobus, ad Ancona

Regali di Natale sotto l’albero ad Ancona: nella giornata di oggi, martedì 23 dicembre, in città è arrivata la presentazione di due nuovi autobus elettrici che vanno ad ammodernare, in chiave green, il parco rotabile di Conerobus. Nello specifico, si tratta di due mezzi della turca Otokar &#82...