Un autobus a guida autonoma, di produzione cinese, è stato sottoposto a un test su strada a Parigi nel fine settimana. Si tratta di un veicolo lungo 12 metri dell’azienda Crrc Electric Vehicle. Il mezzo ha completato un tratto di 6 km lungo un percorso di linea nella parte sud-orientale della città.

Autobus cinese a guida autonoma: il test e i risultati

In circa 40 minuti, l’autobus di produzione cinese, con guida autonoma, ha passato 26 semafori e dieci fermate. Il veicolo è dotato di un sistema di interazione in tempo reale che rileva informazioni sulle persone, sul veicolo e sulle condizioni della strada, garantendo la sicurezza e migliorando l’efficienza di guida, secondo Peng Zhichuan, direttore della tecnologia di automazione presso la Crrc Electric Vehicle.

Il veicolo dovrebbe iniziare a essere utilizzato in un servizio regolare per passeggeri a partire dall’autunno 2022.

Il commento di Ratp sul test

Benjamin Joliviere, capo del progetto degli autobus autonomi della Ratp, l’operatore di trasporto della capitale francese, ha annunciato che i risultati del test sono stati “più che positivi“. Era la prima volta in Francia che un veicolo a guida autonoma seguisse il percorso di una normale linea urbana.

Francois Yann, autista presso la Ratp, era seduto al posto di guida durante il test: “una volta eseguita la formazione e visto il veicolo in funzione, abbiamo constatato che le prestazioni erano piuttosto rassicuranti. Sembra una di quelle tecnologie che sognavamo da bambini e invece ora è realtà.”

La tecnologia cinese è stata adattata al mercato francese in collaborazione con la nostra azienda e la Ratp”, ha spiegato Christelle Tang, presidentessa di Clement Bayard, la società francese che importa l’autobus in Francia. 

Fonte immagine:  @Xinhua, ANSA

In primo piano

Il Mobility Innovation Tour fa tappa a Brescia: “Rinnovo delle flotte, bigliettazione integrata, intermodalità: qualità del servizio e trasformazione del trasporto pubblico”

L’appuntamento è fissato tra poco più di un mese: il 25 febbraio, a partire dalle 14:30, presso via Magnolini 3, Brescia, si terrà una nuova tappa del Mobility Innovation Tour, organizzato in collaborazione con Brescia Mobilità, dal titolo “Rinnovo delle flotte, bigliettazione integrata,...

NME – Next Mobility Exhibition 2026: il futuro della mobilità a Milano

Dalle nuove forme di mobilità all’AI applicata ai trasporti, dal ruolo strategico del Tpl alle figure professionali emergenti, NME-Next Mobility Exhibition si propone come piattaforma europea per scoprire, formare e ispirare una mobilità collettiva più efficiente. A quattro mesi dal via, mentre proc...

Articoli correlati

Sono in arrivo a Bergamo, per TEB, 10 nuovi tram Skoda da 33 metri

Il primo arriverà a marzo, i rimanenti nove a seguire entro la fine dell’anno: Skoda è pronta a consegnare a TEB Bergamo i suoi tram del modello ForCity Classic 49T, da oltre 33 metri di lunghezza. Si tratta di veicoli bidirezionali, a pianale completamente ribassato, composti da cinque casse,...
News

Ad Autoguidovie il servizio di navetta aziendale per i dipendenti Mediaset

Autoguidovie ha siglato un contratto con Mediaset per il servizio navetta, attivo da lunedì a venerdì, che collega la stazione di Cascina Gobba (Metropolitana M2) alla sede Mediaset di Cologno Monzese, offrendo un collegamento dedicato ai dipendenti del gruppo. Il servizio è operativo dalle 6:20 fin...
News