L’UITP e 43 organizzazioni europee dei trasporti esortano il Consiglio e il Parlamento europeo ad aumentare il budget destinato al trasporto pubblico nella prossima revisione del Quadro finanziario pluriennale.

Più finanziamenti per il trasporto pubblico in Europa

L’UITP, come primo promotore dell’iniziativa, insiste sull’importanza strategica del settore dei trasporti pubblici nel rispondere alle sfide ambientali e di mobilità dell’Europa: «Le crisi recenti e in corso hanno dimostrato ancora una volta che solo con un settore del trasporto pubblico locale forte, adattabile e innovativo al suo centro, l’Europa sarà in grado di rispondere efficacemente alle grandi perturbazioni e di raggiungere gli obiettivi del Green Deal. Se l’Europa vuole rafforzarsi, essere leader nel passaggio al net-zero e completare la rete trans-europea di trasporto, deve tradurre le parole in fatti e riflettere queste ambizioni nel nuovo bilancio Ue per il trasporto pubblico. Le massicce sovrascrizioni dell’attuale bilancio CEF per i trasporti sottolineano ancora una volta che le ambizioni e le sfide del settore dei trasporti sono elevate, ma non ricevono il necessario sostegno dell’Ue.

«Quale altro settore ha un impatto così positivo sui cittadini europei, ogni singolo giorno, e contribuisce così tanto agli obiettivi generali della politica ambientale e sociale europea?  Ma il trasporto pubblico si trova ad affrontare problemi strutturali e di lungo periodo, come l’aumento dei prezzi dell’energia, la carenza di personale, la diminuzione dei ricavi delle tariffe e i nuovi modelli di mobilità. È più che mai fondamentale che l’Ue continui a sostenere lo sviluppo del trasporto pubblico locale nel prossimo Quadro Finanziario Pluriennale con maggiori finanziamenti», ha dichiarato Thomas Avanzata, portavoce del Comitato UE dell’UITP.

In primo piano

E7S e non solo: le soluzioni di mobilità urbana sostenibile di Yutong

Con lo sviluppo continuo delle città e l’aumento della popolazione, il traffico urbano affronta sfide senza precedenti. Lo sviluppo rapido della tecnologia ci offre opportunità per ripensare il futuro dei servizi di trasporto cittadino. Le città hanno bisogno di soluzioni di mobilità più intelligent...

Articoli correlati