Dal  prossimo primo aprile il servizio di trasporto pubblico urbano a Milazzo non sarà più svolto dall’Ast, ma dalla Sais Autolinee Spa. Ne avevano scritto un anno fa: ora la svolta è ufficiale, almeno per la cittadina di Milazzo.

La giunta municipale ha approvato una delibera per procedere all’affidamento del servizio mediante stipula di un contratto ponte sino al 31 dicembre 2025, «nelle more dell’espletamento della gara a procedura apertura per l’affidamento in concessione novennale».

La Sais aveva già confermato nelle scorse settimane al Comune di Milazzo  “la volontà di assumere il servizio presentando anche un piano volto al miglioramento dell’attuale servizio che prevede anche l’implementazione di servizi di infomobilità per gli utilizzatori”, in questa fase (sino al 31 dicembre 2025)  assicurerà lo stesso monte chilometrico annuo (167 mila euro)  percependo il relativo corrispettivo erogato dalla Regione siciliana (333 mila euro) e dal Comune di Milazzo (231 mila euro).

L’obiettivo è assicurare la continuità del servizio visto che l’Ast, il cui contratto è scaduto a dicembre 2023, ha accettato di proseguire il proprio impegno sul territorio mamertino sino al 31 marzo.

È stabilito che il bando di gara per la concessione per il lungo periodo dovrà essere pubblicato entro il 30 maggio del prossimo anno e che la concessione – e questa è una novità – dovrà prevedere anche la gestione dei servizi di mobilità integrati tpl e parcheggi.

In primo piano

NME – Next Mobility Exhibition 2026: il futuro della mobilità a Milano

Dalle nuove forme di mobilità all’AI applicata ai trasporti, dal ruolo strategico del Tpl alle figure professionali emergenti, NME-Next Mobility Exhibition si propone come piattaforma europea per scoprire, formare e ispirare una mobilità collettiva più efficiente. A quattro mesi dal via, mentre proc...

Articoli correlati

Lombardia, approvata la revisione della legge sui trasporti regionali

“Nuova governance, bigliettazione digitale e più sicurezza“. Sono questi i tre pilastri, secondo Regione Lombardia, della revisione delle Legge 6, che disciplina il settore dei trasporti, approvata dal consiglio regionale. Le novità introdotte con l’approvazione della revisione del...
Tpl

Aggiudicato a Tiemme e ByBus il servizio tpl in provincia di Siena

Tiemme Spa e ByBus si sono aggiudicati il servizio di trasporto pubblico locale “a domanda debole” per Amiata, Val d’Orcia e Val di Chiana, nel senese. La Provincia di Siena ha infatti concluso con successo la procedura di gara aperta per l’affidamento in concessione del servizio d...
Tpl