Toyota unisce le forze con CaetanoBus e Finlog in uno sforzo dedicato allo sviluppo e alla produzione di autobus a idrogeno in Europa. Toyota ha sviluppato, per il mercato giapponese, il bus a idrogeno Sora.

L’alleanza strategica è stata resa pubblica da Toyota: il marchio spiega che “Toyota Caetano Portugal (TCAP), la joint venture tra Toyota Motor Europe (TME) e Salvador Caetano, ha rafforzato la sua alleanza strategica con CaetanoBus e Finlog. L’alleanza spingerà per un’ulteriore espansione delle soluzioni di mobilità a zero emissioni di Toyota sulla strada verso la società dell’idrogeno”.

Secondo il media portoghesi Jornal de negocios, Toyota Caetano Portugal (controllata per il 68% da Salvador Caetano e per il 27% da Toyota Motor Europe) ha investito 39,1 milioni di euro in azioni di CaetanoBus e Finlog: “la JV acquisterà il 61,94% del capitale sociale di CaetanoBus per 16 milioni di euro e il 49% di Finlog per 22,7 milioni di euro”.

caetano toyota

Il bus a idrogeno Caetano H2.City Gold, alimentato con tecnologia a celle a combustibile Toyota, è stato recentemente testato in Irlanda e a Londra. Sarà fornito in 8 unità a Barcellona, in seguito all’aggiudicazione della gara d’appalto europea al costruttore portoghese, e in Germania. Presentato al Busworld 2019, il veicolo è disponibile nella versione da 10,7 o 12 metri, nelle varianti LHD e RHD.

Toyota investe in CaetanoBus

La joint venture Toyota Caetano Portugal (TCAP) è diventata azionista diretta delle due società portoghesi il 17 dicembre 2020. L’alleanza strategica rafforzata con CaetanoBus e Finlog (una società di servizi finanziari per autovetture), mira ad accelerare la diffusione della mobilità a idrogeno.

Già oggi, Toyota è responsabile della tecnologia a celle a combustibile del bus a idrogeno Caetano, che vanta un’autonomia dichiarata di 400 km. Spinta da questa alleanza rafforzata, Toyota Motor Europe inizierà lo sviluppo, la produzione e la distribuzione di autobus a celle a combustibile Toyota per espandere le sue soluzioni di mobilità a zero emissioni.

Finlog svilupperà un programma di leasing per gli autobus

Finlog, invece, svilupperà un programma di leasing operativo completo incentrato sul business degli autobus. Utilizzando il loro know-how derivante dal full service leasing di autovetture, l’azienda sta aumentando il portafoglio di soluzioni di mobilità a zero emissioni in tutte le città europee.

Jose Ramos, CEO di Toyota Caetano Portugal, afferma: “Siamo felici di questa opportunità di espandere la partnership storica che abbiamo con Toyota al settore degli autobus. Insieme a CaetanoBus, crediamo di poter contribuire fortemente allo sviluppo della società dell’idrogeno, scambiando il nostro know-how e le nostre risorse umane e introducendo il noto Toyota Production System (TPS)”.

Johan van Zyl, Presidente e CEO di Toyota Motor Europe, commenta: “Queste nuove alleanze rafforzano il nostro rapporto con il gruppo Caetano e ci permettono di imparare ulteriormente dall’imprenditorialità e dall’agilità di Caetano. Toyota è impegnata a fornire una mobilità sostenibile e l’introduzione degli autobus a celle a combustibile Toyota amplierà ulteriormente la nostra famiglia di proposte a zero emissioni in Europa”.

In primo piano

NME – Next Mobility Exhibition 2026: il futuro della mobilità a Milano

Dalle nuove forme di mobilità all’AI applicata ai trasporti, dal ruolo strategico del Tpl alle figure professionali emergenti, NME-Next Mobility Exhibition si propone come piattaforma europea per scoprire, formare e ispirare una mobilità collettiva più efficiente. A quattro mesi dal via, mentre proc...

Il Mobility Innovation Tour fa tappa a Brescia: “Rinnovo delle flotte, bigliettazione integrata, intermodalità: qualità del servizio e trasformazione del trasporto pubblico”

L’appuntamento è fissato tra poco più di un mese: il 25 febbraio, a partire dalle 14:30, presso via Magnolini 3, Brescia, si terrà una nuova tappa del Mobility Innovation Tour, organizzato in collaborazione con Brescia Mobilità, dal titolo “Rinnovo delle flotte, bigliettazione integrata,...

Articoli correlati

Tpl Roma, Regione Lazio stanzia 250 milioni di euro per il 2026

La Giunta del Lazio ha stanziato per il 2026 i primi 250 milioni di euro per il trasporto pubblico di Roma Capitale. A deciderlo una delibera approvata su proposta dell’assessore alla Mobilità e Trasporti, Fabrizio Ghera. Gli ulteriori trasferimenti di 10 milioni di euro verranno effettuati co...
Tpl