Telepass annuncia che la Croazia si aggiunge agli altri 14 Paesi europei in cui è attivo il servizio di pagamento del telepedaggio dedicato ai mezzi pesanti (superiori a 3,5 tonnellate) e ai bus.

Gli automezzi superiori a 3,5 tonnellate con a bordo un dispositivo Telepass SAT possono dunque viaggiare in autostrada in 15 Paesi europei (Italia, Francia, Belgio, Spagna, Portogallo, Polonia, Austria, Germania, Danimarca, Svezia, Norvegia, Ungheria, Svizzera, Bulgaria e Croazia) senza fermarsi al casello e pagare successivamente i pedaggi in un’unica fattura.

Nello specifico, il servizio è stato integrato su oltre 1.000 km di autostrade croate gestite da Hrvatske Autoceste e i mezzi pesanti e i bus potranno pagare il telepedaggio sulle tratte: A1 Zagreb – Split – Dubrovnik; A3 Bregana – Zagreb – Lipovac; A4 Zagreb – Goričan; A5 Beli Manastir – Osijek – Bosnia and Herzegovina; A6 Rijeka – Zagreb; A7 Rupa – Križišće; A10 Ploče – Bosnia and Herzegovina Border; A11 Motorway Zagreb – Sisak; D425 Ploče – Karamatići.

“Con l’estensione del servizio di pagamento del pedaggio per i mezzi pesanti in Croazia, Telepass consolida la sua crescita a livello internazionale, contribuendo alla semplificazione degli spostamenti di merci e persone all’interno della rete stradale europea attraverso un unico dispositivo interoperabile” – ha dichiarato Paolo Malerba, Chief Business Officer di Telepass, che prosegue – “Miriamo a offrire un servizio sempre più integrato e un’esperienza di viaggio senza confini. Il nostro obiettivo, in futuro, è poter estendere questo servizio anche ad altri Paesi”.

In primo piano

In viaggio sul Mercedes-Benz Tourismo, il Safety Coach 2025

Sono passati più di 20 anni da quel 2004 in cui fu presentato il primo “Safety Coach” di Mercedes. Allora si trattava di un Travego, nato principalmente per mostrare su un unico veicolo quali fossero i dispositivi di sicurezza tecnicamente disponibili in quel momento. Lo stesso Travego, a partire da...

Articoli correlati

SETA, al via gara per 28 autobus elettrici da 9,5 metri

Il 4 luglio 2025 SETA Modena ha bandito una gara per la fornitura di 28 autobus elettrici da 9,5 metri, suddivisi tra 14 veicoli in primo ordine e 14 opzionali, con piattaforma ribassata, due porte e postazione per passeggero in carrozzina. La trazione è full electric e la scelta per la ricarica è q...
News