I primi tre Mercedes eCitaro G a celle a combustibile usciti dalla produzione di serie sono stati consegnati all’operatore Rhein-Neckar-Verkehr, in Germania: gli snodati fuel cell della Stella entreranno in servizio nelle città di Mannheim e Heidelberg.

Si tratta di un primo “assaggio”, visto che entro la metà del 2025 saranno consegnati altri 45 autobus articolati eCitaro del medesimo tipo: 40 dei 48 veicoli totali saranno destinati a Mannheim e Heidelberg, mentre i restanti otto a Ludwigshafen. Inoltre l’operatore tedesco ha un’opzione esercitabile per ulteriori 27 mezzi firmati Daimler Buses.

In occasione della consegna, Till Oberwörder, CEO di Daimler Buses, ha dichiarato: «Siamo orgogliosi della partnership di lunga data con Rhein-Neckar-Verkehr GmbH, che si manifesta con la consegna odierna del primo Mercedes-Benz eCitaro G a celle a combustibile. La nascita e la produzione dei nostri autobus urbani e la sede della RNV sono strettamente collegate a Mannheim, il che rafforza questo sito all’interno della regione del Reno-Neckar per entrambe le imprese».

Mercedes-Benz eCitaro G fuel Cell, nel dettaglio

Gli autosnodati elettrici a tre porte con range extender a celle a combustibile sono equipaggiati di quattro pacchi batteria ciascuno, con batterie agli ioni di litio di ultima generazione (Nmc3) e una capacità di 392 kWh per veicolo. L’alimentazione di idrogeno della cella a combustibile da 60 kW è fornita da sei bombole di H2, ciascuna con una capacità di cinque chilogrammi, installate sul tetto del veicolo. I serbatoi di idrogeno vengono riforniti a destra, sopra il secondo asse in direzione di marcia.

Sia l’asse centrale che quello posteriore degli autobus articolati sono alimentati dalla tecnologia ZF AxTrax: i due assali presentano ciascuno una potenza di 250 kW.

Mercedes-Benz eCitaro G fuel Cell: rifornimento e sicurezza

Per quanto concerne la logistica del rifornimento, Rhein-Neckar-Verkehr, ha predisposto trenta stazioni di ricarica elettrica e due per l’idrogeno: i moduli vengono caricati con una capacità di ricarica di 150 kW, mentre serbatoi di H2 vengono riforniti a 350 bar presso i depositi RNV di Heidelberg, Mannheim e Ludwigshafen o nelle loro immediate vicinanze.

L’equipaggiamento di sicurezza dei eCitaro G di rnv comprende una serie di sistemi di assistenza all’avanguardia; tra questi, il primo assistente alla frenata attivo al mondo, il Preventive Brake Assist, sviluppato appositamente per gli autobus di linea.

In primo piano

Energy Mobility Solutions, la bussola di Iveco Bus per guidare i clienti verso la transizione energetica. L’intervista a Federica Balza, Sales Infrastructure Engineer

Si chiama Energy Mobility Solutions ed è il modello di business per la mobilità elettrica messo a punto da Iveco Bus per supportare gli operatori nella transizione energetica, offrendo una soluzione chiavi in mano su misura, dalla progettazione dei veicoli e delle relative installazioni alla loro re...

Siemens, tutte soluzioni per l’e-mobility

Siemens Smart Infrastructure è stata tra i protagonisti dell’edizione 2024 di NME – Next Mobility Exhibition, a Milano, dall’8 al 10 maggio. Soluzioni personalizzate per l’elettrificazione, infrastrutture di ricarica adatte a tutte le esigenze e soluzioni software e IoT per ottimizzare la gest...

Articoli correlati

Wayla, la startup che porta il trasporto on-demand (e condiviso) a Milano

Si scrive “Wayla”, ma si legge “uei là”, alla milanese, per intenderci. E proprio a Milano Wayla farà il proprio debutto a ottobre, lanciando un servizio di trasporto su richiesta, in sharing, che conterà inizialmente su una mini flotta di cinque mezzi, Fiat Ducato allestiti da Olmedo e a motorizzaz...
News