Solaris, primi filobus in Francia. Vinta una gara per 22 mezzi a Saint-Etienne

Solaris entra nel mercato francese dei filobus. L’azienda polacca si è aggiudicata una gara d’appalto per la fornitura di 22 filobus da 12 metri a Saint-Etienne nel corso degli anni 2019-2022. I veicoli saranno dotati di un sistema di trazione Skoda e di una batteria da 40 kWh. Il valore del contratto è di oltre 17 milioni di euro.

filobus solaris

Filobus Solaris con sistema di trazione Skoda

I veicoli saranno dotati di un sistema di trazione firmato Skoda. I Trollino per Saint-Etienne saranno inoltre dotati di batterie con una capacità di oltre 40 kWh, che consentiranno ai filobus di viaggiare al di fuori della rete di trazione secondo lo standard Imc. Inoltre, i veicoli saranno dotati di aria condizionata, cabina antiaggressione e di un innovativo sistema di illuminazione interna che sarà parzialmente installato nei corrimano dei passeggeri. Il Solaris Trollino 12 per Saint-Etienne sarà realizzato nella versione “facelift”, che da gennaio 2019 è uno standard nei veicoli Solaris.

filobus solaris

Solaris in Francia dal 2003

Secondo l’accordo, sottolinea Solaris in un comunicato stampa, cinque veicoli saranno consegnati nel 2019, i successivi cinque nel 2020 e l’ultimo quintetto nel 2021-2022. Inoltre, il contratto prevede la possibilità di aumentare l’ordine di due filobus. Solaris ha debuttato sul mercato francese nel 2003. Da quel momento, ha consegnato più di cinquecento autobus (veicoli convenzionali, ibridi, elettrici e a gas naturale). Il contratto di Saint-Etienne inaugurerà la presenza della gamma Trollino sulle strade del paese transalpino.

Strategia di Saint-Etienne per i filobus

L’anno scorso, a luglio, Saint-Etienne Métropole ha votato per l’opzione In Motion Charging per la rete urbana Stas. Saint-Etienne Métropole è una delle poche città in Francia che utilizza ancora i filobus nelle operazioni quotidiane. Una relazione, redatta con l’ufficio di energia elettrica Systra e la Stas, ha concluso che l’Imc sarebbe stato il modo più rapido e facile per ottemperare alla “Loi de Transition énergétique pour la croissance verte” per la rete urbana di Saint-Etienne.

2019-01-18T09:50:21+00:0018 Gennaio 2019|Categorie: AUTOBUS NEWS, FILOBUS|Tag: , , , , |

Iscriviti alla Newsletter

* campo obbligatorio