Solaris consegnerà entro la fine dell’anno il primo scuolabus elettrico in Polonia con il logo del bassotto verde. Un Solaris Urbino 12 Electric è stato adattato a questo scopo: porterà i bambini nelle classi di Godzianów vicino a Łódź. L’acquisto dello scuolabus elettrico è stato sovvenzionato dal Fondo nazionale per la protezione dell’ambiente e la gestione delle acque. Solaris fornirà lo scuolabus ecologico al Comune di Godzianów nell’ottobre di quest’anno, sottolinea il produttore.

Lo scuolabus elettrico acquistato dal Comune di Godzianów sarà il primo veicolo elettrico costruito dal produttore di Bolechowo nell’ambito di un progetto destinato al trasporto di bambini e giovani.

solaris scuolabus elettrico

Il primo scuolabus elettrico in Polonia

Dopo aver vinto la gara d’appalto, Solaris si è assicurata un ordine per la costruzione di uno scuolabus elettrico per Godzianów. Nell’ottobre di quest’anno, lo scuolabus alimentato a energia elettrica trasporterà i bambini nella scuola di Godzianów. Sarà il primo veicolo di questo tipo in Polonia.

Ci sarà spazio per un totale di 41 giovani passeggeri sullo scuolabus Urbino 12 elettrico commissionato dal comune. Tutti i posti a sedere dell’autobus saranno dotati di cinture di sicurezza. Lo scuolabus elettrico sarà di colore arancione, come previsto dalla tradizione per gli scuolabus. Sui pannelli anteriori e posteriori del veicolo saranno collocate dei segnali ad hoc per il trasporto dei bambini. Inoltre, le luci di segnalazione, che si accendono automaticamente quando si aprono le porte dell’autobus, saranno montate sul tetto dell’autobus, nella parte posteriore.

Batterie da 240 kWh per il primo scuolabus elettrico Solaris

Il sistema di accumulo dell’energia dello scuolabus elettrico sarà costituito dalle batterie di nuova generazione, cioè Solaris High Energy +, con una capacità totale di quasi 240 kWh. Questa soluzione garantisce un raggio d’azione di almeno 200 km in tutte le condizioni stradali e meteorologiche, secondo il produttore.

Un assale elettrico con due motori integrati (con una potenza di 125 kW) ciascuno garantirà una guida confortevole, senza rumori e senza vibrazioni violente. Fornitore? Come noto, Zf. L’autobus sarà caricato con un caricabatterie mobile da 40 kW, incluso nell’ordine.

Solaris è uno dei principali produttori di autobus elettrici in Europa. Al momento, il ‘libro ordini’ del costruttore comprende quasi 1.000 veicoli senza emissioni,già stati acquistati da città di 18 paesi.

In primo piano

E7S e non solo: le soluzioni di mobilità urbana sostenibile di Yutong

Con lo sviluppo continuo delle città e l’aumento della popolazione, il traffico urbano affronta sfide senza precedenti. Lo sviluppo rapido della tecnologia ci offre opportunità per ripensare il futuro dei servizi di trasporto cittadino. Le città hanno bisogno di soluzioni di mobilità più intelligent...

Articoli correlati

Vicenza sceglie i LightTram Hess: le prime consegne nel 2027

Vicenza ha fatto la sua scelta: Hess. Sarà infatti il costruttore svizzero, con sede a Bellach, a fornire a SVT di Vicenza 16 bus elettrici, che saranno acquistati grazie ad un contribuito di 19 milioni di e concesso dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti. Le consegne inizieranno ad otto...

Ecco l’interurbano Volvo 8900 Electric: sarà pronto nel 2025

Volvo Buses ha alzato il sipario sull’autobus interurbano Volvo 8900 Electric, estendendo così la propria offerta europea di mobilità elettrica anche ai profili di missione in Classe II. Le prime versioni del Volvo 8900 Electric saranno disponibili in “mercati europei selezionati nel cor...

Rampini consegna gli Eltron con pantografo a Tper Bologna

Si rinnova l’impegno di Tper Spa, che da tempo ha abbracciato la sfiida della transizione energetica: l’ammodernamento della flotta sta proseguendo spedita, nel nome del “mix energetico”. Oggi è stato nuovamente il giorno dell’elettrico: nella cornica di Piazza Maggiore...