Solaris Bus & Coach ha firmato un contratto con l’operatore del trasporto pubblico della città tedesca di Friburgo (Freiburger Verkehrs) per la fornitura di 15 autobus elettrici. Nello specifico: cinque Solaris Urbino 12 e dieci articolati Urbino 18.

Si tratta dell’ennesimo ordine di veicoli a batteria ottento dall’azienda polacca negli ultimi mesi sul mercato tedesco, dopo un recente ordine di 29 bus elettrici da Offenbach. Solaris è ben radicata anche a Berlino, dove sono attualmente in consegna 107 autobus a zero emissioni.

Oltre agli autobus elettrici a batteria, il produttore polacco si è assicurato anche un ordine di 25 autobus a idrogeno da Colonia e Wuppertal.

L’azienda polacca afferma di aver fornito o incassato ordini finora oltre 230 autobus elettrici nel mercato tedesco.

solaris friburgo

15 Solaris elettrici per Friburgo

Frisburgo è situata nella Germania sud-occidentale e ha una popolazione di oltre 230.000 abitanti. La città ha ordinato cinque autobus elettrici Solaris Urbino 12 da 12 metri e dieci autobus elettrici Solaris Urbino 18 articolati da 18 metri.

L’Urbino commissionato sarà dotato di batterie Solaris High Power.

Negli articolati saranno installate batterie con una capacità nominale totale di 180 kWh. Negli autobus più corti l’energia sarà immagazzinata in batterie con una capacità nominale totale di oltre 150 kWh. In entrambi i modelli Urbino, la ricarica può essere effettuata in modalità rapida grazie al pantografo posizionato sul tetto di ogni veicolo. Sarà inoltre possibile ricaricare le batterie utilizzando un sistema convenzionale a deposito.

Niente specchietti sui Solaris per Friburgo

34 persone possono essere sedute a bordo dell’autobus elettrico Urbino 12. L’Urbino 18 elettrico, invece, avrà 46 posti a disposizione dei passeggeri.

Tutti gli autobus commissionati da Friburgo avranno porte USB installate sia nella cabina di guida che nell’abitacolo. Un sistema di videosorveglianza e un moderno sistema di informazione ai passeggeri installato a bordo di ogni autobus migliorerà il comfort e la sicurezza dei passeggeri. Inoltre, gli autisti beneficeranno di una serie di soluzioni a supporto del loro lavoro e per migliorare la sicurezza stradale. Ad esempio, al posto dei tradizionali specchietti laterali, l’autobus sarà dotato di telecamere e schermi adeguatamente posizionati che garantiranno non solo una migliore visibilità alla luce del sole, ma anche in caso di pioggia e di notte.

“Sono estremamente onorato che Friburgo abbia deciso ancora una volta a favore della nostra gamma di veicoli elettrici. È meraviglioso osservare lo sviluppo dinamico di una rete di trasporto elettrico in Germania e in Europa, e allo stesso tempo far parte di questa trasformazione. Solaris vuole sostenere attivamente la transizione del trasporto verso una modalità di trasporto più rispettosa dell’ambiente”, ha osservato Petros Spinaris, Deputy CEO di Solaris.

In primo piano

E7S e non solo: le soluzioni di mobilità urbana sostenibile di Yutong

Con lo sviluppo continuo delle città e l’aumento della popolazione, il traffico urbano affronta sfide senza precedenti. Lo sviluppo rapido della tecnologia ci offre opportunità per ripensare il futuro dei servizi di trasporto cittadino. Le città hanno bisogno di soluzioni di mobilità più intelligent...

Articoli correlati

Karsan, due e-Atak per la flotta Amaco e il tpl di Cosenza

Sono finalmente arrivati a Cosenza, in ritardo di sette mesi rispetto ai tempi di consegna originari, i primi due autobus elettrici per Amaco, targati Karsan. Si tratta di midibus lunghi 8 metri e capacità massima di 52 passeggeri e autonomia di 300 chilometri, ai quali si dovrebbero aggiungere 20 m...