La città di Paks, situata nella parte centrale dell’Ungheria, ha ordinato a Solaris 10 autobus elettrici a emissioni zero. Il contratto firmato riguarda la consegna di sei veicoli elettrici Solaris Urbino 12 e quattro autobus elettrici lunghi 8,9 metri con cinque stazioni di ricarica per slow charging.

solaris zero emissioni

I primi elettrici Solaris in Ungheria

Sei Urbino 12 elettrici e quattro Urbino 8.9 LE elettrici saranno consegnati in Ungheria entro 11 mesi dalla firma del contratto. Il valore complessivo del contratto, inclusi gli autobus elettrici con cinque colonnine di ricarica e il servizio post-vendita, ammonta a 4,7 milioni di euro.

Secondo l’offerta presentata, i Solaris Urbino 12 potranno ospitare quasi 70 persone a bordo, 28 delle quali in posti a sedere. I veicoli saranno dotati di un moderno impianto di climatizzazione con funzione di riscaldamento sul tetto. Ci saranno anche porte usb a disposizione dei passeggeri.

Su richiesta del committente, il produttore polacco installerà anche un sistema di informazione ai passeggeri, che comprenderà pannelli direzionali e display interni a LED, oltre a un sistema di monitoraggio video, un sistema di rilevamento ed estinzione incendi e la cabina di guida di tipo chiuso.

160 kW per gli autobus Solaris a zero emissioni

Gli autobus elettrici saranno azionati da un motore di trazione centrale da 160 kW. L’energia necessaria per il funzionamento sarà immagazzinata in batterie Solaris High Energy con una capacità totale di 250 kWh.

I veicoli più piccoli condivideranno uno standard di equipaggiamento simile. Sui Solaris 8,9 LE Electric possono viaggiare oltre 40 persone, di cui 24 sedute. Il produttore di Bolechowo monterà anche un motore centrale da 160 kW. Batterie? Solaris High Energy da 200 kWh, anche in questo caso rigorosamente caricate via cavo plugin.

In primo piano

E7S e non solo: le soluzioni di mobilità urbana sostenibile di Yutong

Con lo sviluppo continuo delle città e l’aumento della popolazione, il traffico urbano affronta sfide senza precedenti. Lo sviluppo rapido della tecnologia ci offre opportunità per ripensare il futuro dei servizi di trasporto cittadino. Le città hanno bisogno di soluzioni di mobilità più intelligent...

Articoli correlati

Karsan, due e-Atak per la flotta Amaco e il tpl di Cosenza

Sono finalmente arrivati a Cosenza, in ritardo di sette mesi rispetto ai tempi di consegna originari, i primi due autobus elettrici per Amaco, targati Karsan. Si tratta di midibus lunghi 8 metri e capacità massima di 52 passeggeri e autonomia di 300 chilometri, ai quali si dovrebbero aggiungere 20 m...

Vicenza sceglie i LightTram Hess: le prime consegne nel 2027

Vicenza ha fatto la sua scelta: Hess. Sarà infatti il costruttore svizzero, con sede a Bellach, a fornire a SVT di Vicenza 16 bus elettrici, che saranno acquistati grazie ad un contribuito di 19 milioni di e concesso dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti. Le consegne inizieranno ad otto...