Ora anche Temsa ha il suo smart bus. L’Avenue Ibus fa un salto di qualità tecnologico con Fleetics, il primo frutto della collaborazione tra il costruttore turco e l’azienda di strumentazione ingegneristica per la difesa Stm. Una partnership che si è concretizzata nella piattaforma V2SMART. L’accordo tra le due realtà è datato settembre 2016.

Smart bus al Techno park dell’università Kocaeli

Il primo esemplare del modello all’avanguardia lanciato da Temsa è stato consegnato al Techno park dell’università Kocaeli per essere messo alla prova. Lo smart bus sarà messo alla frusta da non meno di mille persone, tra studenti e staff del Techno park, lungo almeno 50 corse di circa 25 chilometri. I riscontri saranno sfruttati per sviluppare le nuove iniziative della collaborazione tra il costruttore turco ed Stm in campo di soluzioni smart.

Dati in primo piano con Fleetics

Il general manager di Stm Ömer Korkut spiega che «Fleetics è il risultato di un intense lavoro di R&S completato nel tempo record di sette mesi. Il sistema rende possibile esaminare in tempo reale ed offline I dati raccolti dall’autobus. Fleetics fornisce informazioni sulle performance del mezzo e sul funzionamento delle singole parti. Inoltre permette di profilare il comportamento del conducente, col risultato di ottimizzare la guida in modo da ridurre le emissioni e aumentare la sicurezza dei passeggeri». «I bisogni individuali e sociali si sono modificati e diversificati parallelamente agli sviluppi tecnologici – così il general manager Temsa Dinçer Çelik -. Come azienda vogliamo essere un player in questo cambiamento, e puntiamo lo sguardo oltre l’orizzonte. Non solo produciamo veicoli, ma produciamo ed esportiamo tecnologia».

In primo piano

E7S e non solo: le soluzioni di mobilità urbana sostenibile di Yutong

Con lo sviluppo continuo delle città e l’aumento della popolazione, il traffico urbano affronta sfide senza precedenti. Lo sviluppo rapido della tecnologia ci offre opportunità per ripensare il futuro dei servizi di trasporto cittadino. Le città hanno bisogno di soluzioni di mobilità più intelligent...

Articoli correlati

Optibus apre una nuova sede a Roma

Optibus ha annunciato oggi l’apertura di una nuova sede nell’Europa meridionale a Roma, in Italia. Piattaforma di intelligenza artificiale cloud-native nata a Tel Aviv nel 2014 – e ora utilizzata in oltre mille città in Europa, America (del Sud e del Nord, dove ha appena acquisito Trilli...