Škoda Group e Microvast collaboreranno per la produzione di sistemi di batterie anche per autobus elettrici
Škoda Group ha avviato una partnership strategica con Microvast per produrre sistemi di batterie di nuova generazione per i veicoli del trasporto pubblico, in particolare per le unità multiple elettriche a batteria (BEMU). La partnership combina il know-how tecnologico di Microvast nella progettazione e produzione di celle, moduli e pacchi batteria con la lunga esperienza […]
Škoda Group ha avviato una partnership strategica con Microvast per produrre sistemi di batterie di nuova generazione per i veicoli del trasporto pubblico, in particolare per le unità multiple elettriche a batteria (BEMU).
La partnership combina il know-how tecnologico di Microvast nella progettazione e produzione di celle, moduli e pacchi batteria con la lunga esperienza di Škoda Group nella progettazione e certificazione di veicoli per il trasporto ferroviario e con filobus. Nella prima fase della collaborazione, le due aziende si concentreranno sullo sviluppo di batterie destinate all’uso ferroviario, in particolare per le nuove unità a batteria di Škoda Group; il design di questi sistemi di batterie sarà inoltre concepito per permetterne l’utilizzo anche in altri tipi di veicoli per il trasporto pubblico, come autobus elettrici.
L’obiettivo di entrambe le parti è presentare il primo veicolo dotato del nuovo prototipo di sistema di batterie entro la fine del 2026


Le dichiarazioni di Škoda e Microvast
«In Škoda Group siamo impegnati nello sviluppo di una nostra tecnologia per batterie, che rappresenta la pietra angolare delle soluzioni future per una mobilità a zero emissioni. La collaborazione con Microvast unisce la nostra profonda conoscenza dei sistemi di trasporto con le loro innovazioni all’avanguardia nel campo delle batterie. Ciò ci permetterà di produrre prodotti altamente competitivi, realizzati in Europa. Questa cooperazione non solo rafforza il nostro portafoglio di veicoli, ma apre anche la strada all’offerta di sistemi di batterie avanzati ad altri produttori del settore», ha dichiarato Jaromír Šilhánek, Presidente delle Business Unit di Škoda Group.
«La nostra collaborazione con Škoda Group rappresenta un passo significativo verso un trasporto ferroviario sostenibile grazie alla tecnologia avanzata delle batterie. Sottolinea l’impegno di entrambi i partner nel fornire una soluzione di batterie sicura, affidabile e duratura, che consentirà ai nostri clienti di decarbonizzare le loro flotte e plasmare la mobilità del futuro», ha dichiarato Yang Wu, Amministratore Delegato di Microvast.
