Dai meno quaranta ai più quaranta gradi centigradi, a zero e a pieno carico. In queste condizioni sono stati testati il Setra ComfortClass e TopClass 500, i turistici Daimler Buses di nuova generazione, pronti a sbarcare in strada entro la fine dell’anno, con livree colorate. Anzi, coloratissime. Alcuni dei coach, infatti, vantano una verniciatura a colori vivaci e decalcomanie con nomi di fantasia come Cleo, Leyla, Lima o Zera, i nomi dei colori scelti per la loro verniciatura.

Gli esami hanno interessato gli innovativi sistemi di assistenza e la loro interazione, i nuovi componenti, gli effetti dell’umidità e della topografia estrema. Come detto, i veicoli sono sottoposti a test tra i meno 40 e i più 40 gradi Celsius, a volte vuoti e a volte caricati con manichini pieni d’acqua e sacchi di sabbia.
Gli ingegneri addetti ai test hanno definito questa verifica come test globale, che avviene sempre quando i veicoli coinvolgono numerosi nuovi prodotti. Ecco perché la prossima generazione di coach Setra è stata messa alla nelle condizioni più difficili: se sono stati in grado di resistere a queste condizioni estreme, funzioneranno anche nelle attività quotidiane dei coach da turismo.

In primo piano

Articoli correlati

PRESENTAZIONE / VDL Futura 3: un futura… tutto da vivere

Dopo anni di attesa, ecco la terza generazione del turistico: il sipario si è alzato al Busworld e il Classe III di VDL è stato profondamente rinnovato a livello estetico, presentendo un’architettura modulare che permetterà di adattarlo alla trazione elettrica e a quella a idrogeno. La versione a tr...