La nuova generazione di Scania Touring presenta un ambiente di guida e interni più confortevoli, una maggiore capacità di carico e un consumo di carburante notevolmente ridotto.

Nuova generazione Scania Touring, le caratteristiche introdotte

La capacità di carico sull’asse anteriore è stata aumentata di 500 kg, il che consente una migliore distribuzione del peso e una maggiore capacità di passeggeri e bagagli.

L’ambiente del conducente, insieme all’area della guida, ha subito diversi aggiornamenti. “Crediamo che il nostro posto di lavoro per il conducente sia leader del settore. Offre ergonomia, visibilità e controllo eccezionali“, afferma Åke Allard, Head of Product Management, Scania Buses & Coaches. Con una sospensione nuova e cambi di marcia fluidi, il nuovo Scania Touring aumenta il comfort per il conducente, l’equipaggio e i passeggeri.

I conducenti potranno anche beneficiare dei nuovi sistemi avanzati di assistenza alla guida, che includono Attention Support e Lane Change Collision Prevention. “Questo, insieme al design del veicolo e alla grande guidabilità, aumenta la sicurezza per tutti a bordo e riduce al minimo i tempi di fermo prevenendo incidenti e limitando i danni“, afferma Allard.

Il consumo di carburante è uno dei principali fattori che contribuiscono ai costi operativi. Rispetto ai modelli precedenti, la nuova generazione Scania Touring può risparmiare fino al 6% su carburante ed emissioni, senza compromettere le prestazioni. Ciò è possibile grazie a una migliore efficienza del gruppo propulsore e a nuove funzionalità come l’Adaptive Cruise Control con Active Prediction.

Conosciamo tutti l’importanza del tempo di attività per ridurre i costi e massimizzare il reddito per i nostri clienti e, con la progettazione del prodotto e i nuovi servizi, ci consideriamo la prima scelta“, aggiunge Allard. Il design che facilita la manutenzione, l’elevata disponibilità dei componenti e il nuovo servizio per l’operatività – Scania Flexible Maintenance – contribuiscono a consolidare Scania sul mercato. “Questo servizio ci consente di essere il più efficienti possibile.” Monitorando continuamente i dati operativi, Scania Flexible Maintenance consente infatti di personalizzare i piani di manutenzione in base alle esigenze di ogni singolo veicolo, evitando interruzioni operative.

La nuova Scania Zone, infine, consente regolazioni del veicolo in tempo reale in zone predefinite. La possibilità di limitare la velocità del veicolo in determinate zone consente di aumentare la sicurezza mantenendo basse emissioni e rumorosità.

In primo piano

NME – Next Mobility Exhibition 2026: il futuro della mobilità a Milano

Dalle nuove forme di mobilità all’AI applicata ai trasporti, dal ruolo strategico del Tpl alle figure professionali emergenti, NME-Next Mobility Exhibition si propone come piattaforma europea per scoprire, formare e ispirare una mobilità collettiva più efficiente. A quattro mesi dal via, mentre proc...

Articoli correlati

VDL ha consegnato i primi (quattro) modelli del Futura 3

La prima consegna è arrivata. Dopo anni di attesa, la presentazione della terza generazione del Futura è arrivata al Busworld di Bruxelles nell’ottobre 2025 e ora VDL ha curato la consegna dei primi modelli del suo rinnovato autobus turistico. I coach sono stati consegnati venerdì 23 gennaio a...

PRESENTAZIONE / VDL Futura 3: un futura… tutto da vivere

Dopo anni di attesa, ecco la terza generazione del turistico: il sipario si è alzato al Busworld e il Classe III di VDL è stato profondamente rinnovato a livello estetico, presentendo un’architettura modulare che permetterà di adattarlo alla trazione elettrica e a quella a idrogeno. La versione a tr...