Samsung e Webasto, collaborazione per le batterie

Webasto e Samsung SDI mettono le batterie nel mirino. Le due aziende hanno firmato una “lettera d’intenti” volta a porre le basi di una la cooperazione nella produzione di batterie ad alta tensione per veicoli commerciali.

Moduli Samsung nei pacchi batteria Webasto

Sulle batterie si giocheranno le guerre tecnologiche del prossimo decennio nell’ambito del trasporto leggero di merci e del trasporto urbano di persone, due settori che stanno imboccando con gran decisione la strada dell’elettrificazione. In tempi recenti si registra per esempio la partnership tra Scania e Northvolt per lo sviluppo di batterie per camion e autobus elettrici o ibridi (un investimento da 10 milioni stanziato dal Grifone per sostenere nuovi sviluppi e supportare Northvolt in una linea dimostrativa e in un centro di ricerca). L’accordo firmato da Webasto e Samsung SDI riguarda lo sviluppo e la fornitura di un modulo batteria di Samsung SDI che è la soluzione ottimizzata per il concept multi-pack standard di Webasto per i veicoli commerciali. Progettato con batterie agli ioni di litio a celle prismatiche, il modulo batteria di Samsung SDI garantisce le massime prestazioni in termini di densità di energia e utilizzo dello spazio. Webasto, per la quale il settore delle batterie è terra di conquista nell’ambito di una strategia volta a diversificare le proprie attività tradizionali tuffandosi nel business dell’elettromobilità, integrerà questo modulo nei suoi pacchi batteria che possono, a loro volta, essere assemblati per creare un sistema di batterie. Questo design a sistemi facilita soluzioni personalizzate per i rispettivi requisiti dei produttori di veicoli commerciali.

Webasto: con le batterie facciamo sul serio

«Siamo molto felici di guidare lo sviluppo di sistemi di batteria di alta qualità con un approccio design-to-cost, insieme ad un partner qualificato e di successo come Samsung SDI – spiega Hartung Wilstermann, Executive Vice President della divisione E-Solutions & Services del Gruppo Webasto -. Per noi, la collaborazione con Samsung SDI è un passo importante verso il raggiungimento del nostro obiettivo di diventare uno dei principali partner globali di sistemi nel campo della produzione di batterie. Ci sono tre aspetti importanti nel business delle batterie che abbiamo già imparato a padroneggiare. Oltre alla gestione termica, questi sono l’integrazione di componenti di grandi dimensioni nei veicoli presso lo stabilimento del produttore e, in aggiunta, la nostra pluriennale competenza nell’industrializzazione. In futuro, ciò ci consentirà di fornire agli OEM un supporto ottimale nel settore delle batterie».

2018-11-23T14:33:33+00:0011 Aprile 2018|Categorie: COMPONENTI|Tag: , , |