Regione Lombardia: a bilancio altri 200 milioni nel prossimo triennio per il rinnovo delle flotte bus
“Pronti altri 200 milioni per il rinnovo delle flotte autobus lombarde con tecnologie sostenibili”. Parola di Franco Lucente, assessore lombardo ai trasporti, intervenuto nell’ambito della tappa milanese del Tour d’Europe, progetto di advocacy per l’utilizzo dei biocarburanti nei trasporti, promosso oggi, 19 maggio, da Enilive presso Regione Lombardia. Le parole di Franco Lucente “Regione Lombardia […]

“Pronti altri 200 milioni per il rinnovo delle flotte autobus lombarde con tecnologie sostenibili”. Parola di Franco Lucente, assessore lombardo ai trasporti, intervenuto nell’ambito della tappa milanese del Tour d’Europe, progetto di advocacy per l’utilizzo dei biocarburanti nei trasporti, promosso oggi, 19 maggio, da Enilive presso Regione Lombardia.
Le parole di Franco Lucente
“Regione Lombardia e il mondo dei trasporti guarda con molto interesse al tema dei biocarburanti – le parole di Lucente -. Abbiamo visto un periodo interessante per il tpl, che ha visto un cospicuo ricambio di flotta sia in ambito ferroviario sia in ambito gomma, dove il biocarburante è uno degli elementi su cui stiamo lavorando. C’è stato un finanziamento di Regione, grazie al ministero, che negli ultimi anni ha visto protagoniste le aziende tpl che hanno ricevuto circa 200 milioni per l’acquisto di nuovi bus. Ecco: una somma analoga è stata rimessa in bilancio per il prossimo triennio: le agenzie tpl avranno la possibilità di investire su nuovi mezzi più sostenibili possibile”.
Lucente ha aggiunto, toccando il tema tecnologico: “L’elettrico non è la sola tecnologia su cui punta Regione Lombardia. Siamo aperti ad altri sistemi che ci consentano di avere una gestione più efficiente dei depositi da parte delle aziende tpl, dove l’utilizzo di mezzi elettrici arriva a ridurre lo spazio disponibile per gli autobus fino al 50 per cento”.