Rampini, pronti a entrare in servizio nel centro di Vienna 10 midibus a idrogeno
Dal 29 luglio 2024 al 29 luglio 2025. Ve lo avevamo annunciato un anno esatto fa, raccontandovi di come Wiener Linien, l’operatore di trasporto pubblico di Vienna, avesse scelto ancora una volta gli autobus di Rampini per le linee nel centro città . A un anno di distanza, sono ormai pronti per entrare in servizio 10 […]
Dal 29 luglio 2024 al 29 luglio 2025. Ve lo avevamo annunciato un anno esatto fa, raccontandovi di come Wiener Linien, l’operatore di trasporto pubblico di Vienna, avesse scelto ancora una volta gli autobus di Rampini per le linee nel centro città .
A un anno di distanza, sono ormai pronti per entrare in servizio 10 Hydron, il midibus a idrogeno del costruttore italiano (unico midibus H2 presente sul mercato in Europa), andando a sostituire sulle linee 2A e 3A vetusti midibus elettrici della stessa Rampini, giunti ormai a fine corsa. Le consegne del costruttore di Passignano sul Trasimeno, con il modello Alè, lo ricordiamo, erano iniziate nel “lontano” 2012.
Idrogeno verde prodotto a Vienna
I nuovi autobus a idrogeno saranno riforniti e caricati presso una stazione di rifornimento e ricarica di H2 gestita da Wien Energie e Wiener Netze. Wien Energie produce l’idrogeno da energie rinnovabili: è prodotto in loco nell’impianto di elettrolisi da elettricità verde.
Nei Rampini Hydron il motore elettrico centrale da 230 kW non solo ricava la sua energia da una batteria LTO da 170 kWh: una cella a combustibile a idrogeno genera continuamente energia elettrica durante il viaggio – svolgendo in pratica la funzione di range extender – consentendo all’autobus di funzionare tutto il giorno senza ricarica intermedia.
Il Rampini Hydron, nel dettaglio
Hydron è un midibus elettrico a batteria alimentato a idrogeno prodotto da Rampini nel suo stabilimento di Passignano sul Trasimeno, Umbria Progettato per il trasporto urbano ed extraurbano, il veicolo misura 8 metri di lunghezza, 2,2 metri di larghezza e 3,25 metri di altezza, con una capacità totale di 42 passeggeri: 13 seduti, 28 in piedi e uno spazio multifunzionale. L’Hydron è alimentato da un sistema a celle a combustibile da 30 kW o, in alternativa, tramite ricarica CCS fino a 150 kW in quattro modalità selezionabili gestite dal software Hy4Drive. L’energia è immagazzinata in una batteria LTO da 175 kWh, mentre la propulsione è fornita da un motore elettrico sincrono montato centralmente con una potenza massima di 230 kW. L’idrogeno è immagazzinato in tre serbatoi di tipo montati sul tetto, ciascuno con una capacità di 5 kg, per un totale di 15 kg di idrogeno verde. A seconda delle condizioni di guida e della modalità energetica, l’Hydron offre un’autonomia stimata di circa 350 km, secondo il produttore.
«Siamo molto orgogliosi di consegnare nuovamente autobus a Wiener Linien dopo la prima fornitura di autobus a batteria nel 2012. Ciò dimostra l’affidabilità della tecnologia e la fiducia di questo stimato cliente. Con i nuovi autobus Hydron, lanciati ufficialmente nel 2023 alla più grande fiera degli autobus di Bruxelles, entriamo in una nuova fase di sviluppo tecnologico per lavorare a un futuro più pulito e sostenibile. Questi minibus molto flessibili e versatili dimostreranno ciò che l’idrogeno come vettore energetico può offrire nel trasporto pubblico e trasporteranno le persone in modo confortevole e sostenibile nella capitale austriaca», ha dichiarato Caterina Rampini, Vicepresidente e Amministratore delegato di Rampini, in occasione della cerimonia di consegna degli Hydron a Wiener Linien.
