In Puglia ci sono ancora Euro 2 circolanti. E il caso della regione tacco d’Italia non è certo isolato e, anzi, è in buona, o meglio cattiva compagnia. Il rinnovo della flotta regionale, però, è in corso – spinto dai fondi messi in campo dal Pnrr – e sono infatti in arrivo 148 autobus a metano: 90 medio-lunghi Otokar e 58 lunghi Iveco Bus. Che andranno appunto a sostituire gli Euro 2 ancora in servizio.

La ripartizione dei veicoli – si legge in una nota diramata dalla Regione . verrà fatta dalsulla scorta dei dati completi che saranno forniti dalle Province e della Città Metropolitana di Bari, la quale poi assegnerà i mezzi ai Comuni con diritto di usufrutto alle relative aziende di trasporto pubblico con regolare e vigente contratto di servizio.

Anita Maurodinoia, assessore ai Trasporti e alla Mobilità sostenibile, spiega: «Procediamo con l’obiettivo di togliere dalla circolazione gli autobus Euro 2 adibiti al servizio tpl così come previsto dalla normativa nazionale che chiede di sostituirli obbligatoriamente entro il 2024. Forniremo ai Comuni autobus lunghi e medio-lunghi a basso impatto ambientale, dotati di tutti i più moderni sistemi di sicurezza e controllo in marcia e sul mezzo, accessibili ai diversamente abili, per un tpl più sicuro e moderno, oltre che sostenibile. Il rinnovo del parco mezzi del tpl è un impegno importante che questa Amministrazione si è assunta e che sta realizzando grazie alla collaborazione delle aziende di trasporto e degli enti locali».

In primo piano

Articoli correlati

Autonomia differenziata, Biscotti (ANAV): “Preservare il FNT”

“Nell’attuale assetto istituzionale lo Stato mantiene primarie funzioni nella materia del trasporto pubblico locale e regionale che occorre preservare anche in un eventuale sistema di maggiore autonomia decisionale per le Regioni”. Nicola Biscotti, Presidente ANAV, l’Associazione del trasporto pubbl...
Tpl

Sette Iveco Bus Crossway Cng per il servizio extraurbano di TEP Parma

È partito questa mattina da Bedonia il viaggio per 7 nuovi autobus destinati ai servizi di trasporto pubblico locale di TEP Parma. Si tratta di Iveco Bus Crossway lunghi 12 metri forniti da Maresca e Fiorentino, vestiti in livrea blu dei servizi extraurbani. Per acquistare i sette Crossway, TEP Parm...
Tpl