Prometeon, ecco la gomma MC:01  e-URBAN per autobus elettrici (fino a 8 ton/asse)

Una gamma di pneumatici con capacità di carico incrementata, pensata per il mercato del bus elettrico. Prometeon ha presentato la nuova generazione di MC:01  e-URBAN, marchiato Pirelli, che comprende misure con indice di carico maggiorato: 275/70R22.5 con indice 152/148J e 315/60R22.5 con indice di carico principale 156/150J.

prometeon pirelli MC:01 e-URBAN

Autobus elettrici, il peso delle batterie

Tra le sfide da affrontare nella transizione agli autobus elettrici, che guadagnano terreno nelle principali metropoli europee (il 12 per cento delle immatricolazioni di autobus urbani in Europa occidentale nel 2019 è elettrica) vi è il peso delle batterie degli autobus. Per garantirne una maggiore autonomia, con la capacità di carico del pneumatico fino ad oggi disponibili sul mercato, il peso del mezzo risulta influenzato, obbligando a un compromesso sul numero di passeggeri.

Fino a otto tonnellate per asse con MC:01 e-URBAN

La nuova generazione MC:01T e-URBAN, consente a Prometeon Tyre Group di soddisfare le esigenze della nuova generazione di veicoli a mobilità elettrica grazie all’incrementata capacità di carico – fino a otto tonnellate per asse. MC:01 e-Urban presenta una resistenza al rotolamento ribassata del 10% e si classifica best in class con classe di efficienza energetica B, spiegano da Prometeon. Lo pneumatico MC:01TM e-URBAN contribuisce così ad incrementare l’autonomia di degli autobus urbani, a ridurre i cicli di ricarica della batteria per veicoli completamente elettrici, e al contenimento delle emissioni di CO₂.

prometeon pirelli MC:01 e-URBAN

Costi operativi ridotti per l’MC:01 e-URBAN di Prometeon

In linea con l’evoluzione dei veicoli ibridi ed elettrici per il contesto urbano caratterizzato da frequenti stop and go, il nuovo MC:01 e-URBAN sviluppato da Prometeon riduce i costi operativi, garantisce l’azienda, oltre ad offrire un più alto livello di comfort e di usura uniforme, e una ridotta generazione di rumore (69dB).

Il nuovo pneumatico è adatto per l’equipaggiamento di tutti gli assi; inoltre, le marcature M+S e 3PMSF insieme alla classe B in aderenza sul bagnato, assicurano un elevato livello prestazionale anche in condizioni invernali.

Il design ottimizzato della guancia e della struttura permette un incremento della capacità di carico, migliorandone al contempo la ricostruibilità. Il profilo dello stampo e la nuova geometria del battistrada sono concepiti per garantire un’ottima trazione e resistenza agli urti durante tutto il ciclo di vita, anche tenendo in considerazione l’elevata coppia motrice trasmessa dai motori a trazione elettrica sugli pneumatici.

Marchio Pirelli sullo pneumatico MC:01 e-URBAN

Gli eccezionali traguardi prestazionali del nuovo MC:01 e-URBAN marchiato Pirelli sono stati raggiunti grazie alle più recenti innovazioni tecnologiche di Prometeon applicate al battistrada, alla struttura e alla mescola. Con questo nuovo prodotto Prometeon si posiziona in prima linea in materia di sostenibilità e trasporto a emissioni zero, senza compromessi in termini di sicurezza e permettendo un risparmio sui costi operativi”, ha dichiarato Alexandre Bregantim, Chief Technical Officer di Prometeon.

prometeon pirelli MC:01 e-URBAN

2020-03-05T12:08:32+01:005 Marzo 2020|Categorie: COMPONENTI|

Iscriviti alla Newsletter

* campo obbligatorio