Pratico come…Praticko. Si chiama così il software in cloud per la gestione della bigliettazione digitale per il trasporto pubblico e privato, ideato e sviluppato da Soluzione 1 srl.

Nell’autunno del 2021, in piena seconda ondata pandemica, Praticko ha lanciato QuickBuy Stop, soluzione smart per l’acquisto di biglietti per il trasporto pubblico, dando così nuova linfa alla propria offerta in ambito di bigliettazione digitale. Una soluzione che è piaciuta e ha convinto Locatelli Autoservizi, realtà che da quasi un secolo opera nel settore della mobilità nella bergamasca, provvedendo a servizi di collegamento aeroportuale e noleggio di autobus in tutta Europa, il tutto gestendo una flotta di circa settanta mezzi.

E così Locatelli Autoservizi ha scelto QuickBuy Stop: basta scannerizzare un QR code alla fermata del bus tramite il proprio smartphone, cliccare sulla destinazione prescelta, selezionare eventuali altri passeggeri e pagare comodamente online il titolo di viaggio (con carta, Apple Pay o Google Pay).

Il punto di forza del sistema affinato da Praticko, oltre a quello di permette un facile acquisto e un’agile gestione del biglietto da parte del cliente finale, è quello di dare all’azienda che ne usufruisce uno strumento assai utile: per esempio, grazie a questo sistema si può acquisire una banca dati di utenti per migliorare il servizio offerto.
Infatti, avere un database profilato di clienti registrati è un buon motivo per coinvolgere gli utenti in attività di comunicazione e di marketing, aumentando la forza del proprio brand: dalla semplice newsletter informativa si può pensare di informare i viaggiatori di un’agevolazione o promozione relativa al canale di e-commerce, creando così un’esperienza d’uso per il cliente, che può trovare varie formule di acquisto, pacchetti e promozioni.
Utilizzare in maniera strategica il canale e-commerce significa rispondere all’esigenza di costruire un sistema per riattivare la domanda: per Praticko, infatti, prendere parte a questa sfida significa riuscire a far collimare l’offerta dell’azienda di trasporto a una domanda del viaggiatore sempre più soggetta a cambiamenti ed esigenze, come lo smart working.

È allora chiaro come il servizio firmato Praticko abbia intercettato e soddisfatto appieno le esigenze di Locatelli Autoservizi, come raccontato da Vera Locatelli, amministratore unico di Locatelli Autoservizi: «Avevamo in testa l’idea di voler ridurre i tempi di emissione dei biglietti alla fermata, puntando sull’utilizzo della carta di credito; d’altronde sempre più persone si sono abituate ad acquistare online e a servirsi della carta per i pagamenti digitali. La nostra missione, perseguita e compiuta insieme a Praticko, è quella di mettere in condizione il cliente di acquistare il titolo di viaggio in qualsiasi momento. Così, tutto diventa più facile, specialmente se l’utente è alla fermata, se riesce a gestire più biglietti in un’unica transazione velocemente  se dispone in tempo reale di tutte le informazioni necessarie al suo viaggio».

«Pensiamo che il viaggiatore debba avere un biglietto che lo segua nel suo intero percorso e nei suoi imprevisti, che cambi, che si adegui e che si possa sfruttare per comunicare contenuti che parlano dell’azienda stessa o semplicemente informazioni aggiornate del suo viaggio», spiega infine Vera Locatelli.

In primo piano

NME – Next Mobility Exhibition 2026: il futuro della mobilità a Milano

Dalle nuove forme di mobilità all’AI applicata ai trasporti, dal ruolo strategico del Tpl alle figure professionali emergenti, NME-Next Mobility Exhibition si propone come piattaforma europea per scoprire, formare e ispirare una mobilità collettiva più efficiente. A quattro mesi dal via, mentre proc...

Articoli correlati

Daimler Buses, 2025 in positivo: +2% per le vendite di Mercedes e Setra

26.991 unità vendute nel 2025 contro le 26.592 del 2024, +399 pezzi, pari a un +2 per cento. Questo il risultato ottenuto nel corso dell’anno passato da Daimler Buses, la divisione bus (nomen omen) del gruppo Daimler Truck AG, che comprende i modelli Mercedes-Benz e quelli Setra. Quello della ...