Contrattempo per una scolaresca partita da Siena e diretta all’Isola del Giglio per una gita scolastica, interrotta dall’intervento della Polizia di Stato, impegnata, nel controllo degli autobus utilizzati per i viaggi d’istruzione.

Una pattuglia della Polizia Stradale di Massa Marittima (Grosseto) ha controllato un autobus con a bordo un gruppo di circa 40 ragazzi, i quali, partiti da un liceo di Siena, erano diretti all’Isola del Giglio. Dopo aver verificato l’efficienza del mezzo, i poliziotti si sono concentrati sul conducente, per accertare che fosse nelle condizioni psicofisiche idonee a svolgere il delicato servizio, verificando però, che, in realtà, non si era sottoposto alla necessaria visita medica, obbligatoria per gli over 60; quindi, patente ritirata e blocco dell’autobus.

Poi, l’attenzione degli agenti si è rivolta a docenti e ragazzi, i quali, dopo un iniziale comprensibile disappunto, superato spiegando loro la pericolosità della situazione e il rischio che avrebbero corso nel proseguire il viaggio, sono stati prima fatti rifocillare presso un area di servizio e poi raccolti da un veicolo sostitutivo, che li ha condotti, per tempo, al porto di imbarco verso l’Isola del Giglio.

«È solo con la certezza che tutto è in regola, che anche gli autobus utilizzati per il trasporto scolastico possono proseguire il viaggio, perché il divertimento è importante ma la sicurezza lo è ancora di più», sottolinea in un comunicato la Questura di Grosseto.

In primo piano

Articoli correlati

TUA Abruzzo, un nuovo piazzale per il terminal dei bus a Teramo

TUA Abruzzo, soggetto attuatore dei lavori di efficientamento e ammodernamento dei terminal bus nella regione, nell’ambito dei progetti del Masterplan, ha riconsegnato all’amministrazione comunale di Teramo il nuovo piazzale del terminal bus, in piazza San Francesco. La riconsegna all’amministrazion...