Un pieno di filobus Solaris per l’Italia. Nel 2020 l’azienda polacca consegnerà un totale di 18 filobus a zero emissioni agli operatori emiliani Seta e Tep. Tutti i veicoli sono in taglia da 12 metri. Nel frattempo, Atm Milano sta prendendo in consegna il primo applicativo da 30 veicoli (articolati) all’interno di un contratto quadro da 80 esemplari. La prima unità è approdata recentemente all’ombra della madonnina. Sempre a Milano arriveranno ulteriori 40 autobus elettrici Solaris, che si è aggiudicata una gara per un massimale di 250 elettrici a batteria.

solaris trollino

Filobus a 750 Volt a Modena

I 18 filobus Solaris pronti per essere consegnati in Emilia saranno così suddivisi: otto andranno a Seta e saranno operati nella città di Modena, gli altri 10 entreranno a far parte della flotta parmense di Tep. L’ammontare complessivo dell’investimento è di 12 milioni di euro. Tra le particolarità delle nuove consegne vi è il fatto che i mezzi per Modena saranno predisposti per ‘assorbire’ una tensione di 750 Volt, più alta degli usuali 600 o 650 V.

45 kWh di batterie per i filobus emiliani

I filobus Solaris Trollino da 12 metri per Modena e Parma presenteranno motore di trazione centrale e pacco batterie da 45 kWh con sistema di raffreddamento ad hoc. Tale equipaggiamento consentire ai veicoli di coprire una decina abbondante di chilometri senza alimentazione alla linea aerea. Nell’abitacolo climatizzato vi è posto per quasi 80 passeggeri, 24 dei quali saranno seduti. Il veicolo comprenderà anche un sistema di informazione ai passeggeri con display di direzione esterni ed interni e altoparlanti per annunci vocali e illuminazione a risparmio energetico con tecnologia led.

In primo piano

Articoli correlati

INCHIESTA / Come il tpl si relaziona con l’utenza

Infomobilità, customer care e servizi a chiamata segnano l’innovazione nel tpl italiano. Una panoramica tra Arriva Italia, Autoguidovie, Atm, Busitalia, Ratp e Star Mobility La trasformazione del trasporto pubblico locale non riguarda soltanto la transizione energetica o l’automazione dei sistemi di...
Tpl

INCHIESTA / Il futuro del tpl, secondo McKinsey

Il tpl italiano ed europeo cambia volto. Cresce la domanda, avanza la transizione elettrica e si affacciano anche le soluzioni autonome. Ma tra target ambientali e concorrenza cinese, la vera sfida resta l’equilibrio economico del sistema Il mondo europeo dell’autobus sta attraversando una fas...
Tpl