Un questionario per conoscere le abitudini degli utenti con difficoltà motorie e ottimizzare il servizio di trasporto pubblico. La Regione Piemonte, nell’ottica di migliorare l’accessibilità ai servizi di trasporto pubblico locale e regionale da parte degli utenti disabili ha formulato un questionario per sondare, tra i circa 101 mila titolari di tessera di libera circolazione (di questi 42 mila hanno fornito una email), le abitudini di utilizzo dei mezzi e le necessità di servizio.

«Essere autonomi negli spostamenti è una necessità trasversale, che dobbiamo provare a garantire a tutti – spiega l’assessore ai Trasporti della Regione Piemonte Marco Gabusi – Il nostro obiettivo è rendere i mezzi pubblici sempre più accessibili indipendentemente dalle difficoltà motorie. Capire quante persone disabili usano i mezzi, da quali zone, in che orari ci permette di tarare meglio il servizio e programmare gli investimenti a seconda degli effettivi bisogni».

Il questionario è reso in forma anonima e si potrà compilare dal 1 al 11 giugno 2023 nell’area dedicata sul sito della Regione Piemonte. «È stata inviata una e-mail ai titolari della tessera con il link al questionario – specifica l’Assessore – Nelle prossime settimane sapremo quante persone hanno aderito e soprattutto avremo uno spaccato delle abitudini dei pendolari che potremmo analizzare nell’ambito dell’Osservatorio sui diritti e sulle pari opportunità delle persone con disabilità nel settore del trasporto pubblico locale e regionale piemontese” a cui partecipano le Associazioni dei Disabili».

In primo piano

E7S e non solo: le soluzioni di mobilità urbana sostenibile di Yutong

Con lo sviluppo continuo delle città e l’aumento della popolazione, il traffico urbano affronta sfide senza precedenti. Lo sviluppo rapido della tecnologia ci offre opportunità per ripensare il futuro dei servizi di trasporto cittadino. Le città hanno bisogno di soluzioni di mobilità più intelligent...

Articoli correlati

Idrogeno per il tpl, il position paper di Asstra e H2IT

Duecentosei. È questo il numero di autobus alimentati a idrogeno circolanti in Europa a fine 2022. Un numero che è salito nel corso del 2023, a dimostrazione di come l’H2, oltre alle batterie che alimentano e spingono gli e-bus, sia una delle trazioni alternative per affrontare la sfida della ...