Pensiline contro il freddo. Succede a Umea, cittadina a circa  500 chilometri da Stoccolma. Un territorio dove le temperature in inverno scendono fino ai meno 40 gradi sotto lo zero… e aspettare l’autobus per andare a scuola o al lavoro non è (sempre) una gioia. Ecco perché è nata l’idea di pensiline riscaldate sotto le quali i viaggiatori possano attendere il loro autobus al caldo. Il progetto è stato realizzato da RISE, l’Istututo Nazionale di Ricerca Svedese, in collaborazione con lo studio Rombout Frieling lab. Che dopo il successo della sperimentazione potrebbe presto portare la sua “creatura” in altre città gelide del Paese del Nord.

https://www.instagram.com/p/B3y1053piCx/?utm_source=ig_embed&utm_campaign=embed_video_watch_again

La pensilina riscaldata misura 18×5 metri e presenta diversi pod in legno che hanno la funzione di bloccare il freddo, mentre un sistema luminoso e sonoro segnala l’arrivo dell’autobus.

Pensile riscaldate per autobus e luci antidepressive

Ma le pensiline riscaldate sono solo il primo step di un progetto volto a migliorare sensibilmente la qualità della vita dei pendolari. Una compagnia elettrica della cittadina, infatti, ha promosso un’iniziativa molto interessante: luci fototerapiche alle fermate dei bus per combattere la depressione degli abitanti causata dalla lunga mancanza di luce durante l’inverno artico.  In questo periodo dell’anno, infatti, la città di Umea, gode solo di quattro o cinque ore di luce al giorno, è estremamente buia: la compagnia elettrica ha deciso quindi di combattere il buio installando in 30 pensiline degli autobus le cosiddette luci anti-SAD (seasonal affective disorder).

 

 

In primo piano

E7S e non solo: le soluzioni di mobilità urbana sostenibile di Yutong

Con lo sviluppo continuo delle città e l’aumento della popolazione, il traffico urbano affronta sfide senza precedenti. Lo sviluppo rapido della tecnologia ci offre opportunità per ripensare il futuro dei servizi di trasporto cittadino. Le città hanno bisogno di soluzioni di mobilità più intelligent...

Articoli correlati

Optibus apre una nuova sede a Roma

Optibus ha annunciato oggi l’apertura di una nuova sede nell’Europa meridionale a Roma, in Italia. Piattaforma di intelligenza artificiale cloud-native nata a Tel Aviv nel 2014 – e ora utilizzata in oltre mille città in Europa, America (del Sud e del Nord, dove ha appena acquisito Trilli...