Dal 23 dicembre, sulla linea 1 del trasporto pubblico di Parma, sono in servizio 3 nuovi filobus 100% elettrici.

I nuovi filobus full-electric fanno parte di una flotta di 10 che verranno progressivamente introdotti per il tpl.

I nuovi mezzi hanno compiuto un giro inaugurale con a bordo il sindaco di Parma Federico Pizzarotti e l’assessora alle Politiche di Sostenibilità Ambientale Tiziana Benassi, accompagnati dal presidente di TEP Roberto Prada.

parma filobus elettrici

Parma, i filobus 100% elettrici rinnovano una linea storica

In servizio da dicembre, i primi 3 dei 10 nuovi filobus 100% elettrici a Parma acquistati da TEP andranno a rinnovare la storica linea 1.

Si tratta di veicoli full-electric alimentati tramite la rete filoviaria. Il supporto di una batteria con autonomia sufficiente consente la copertura di tratte non coperte da linea aerea. Grazie ai nuovi filobus è infatti ora possibile servire senza alcuna emissione inquinante la nuova estensione della linea 1 al quartiere Parma Mia, che si trova al di fuori dell’area raggiunta dalla filovia.

Filobus full-electric sulla linea 1

Presentati in anteprima a settembre, i nuovi filobus 100% elettrici introdotti a Parma stanno gradualmente completando le pratiche di immatricolazione e omologazione. Il procedimento avviene a cura dell’USTIF dell’Emilia Romagna (Ufficio Speciale Trasporti a Impianti Fissi), e per i filobus richiede sempre diversi mesi di tempo.

Nelle prossime settimane affronteranno lo stesso iter anche i 7 filobus dello stesso lotto. Il completamento delle procedure è previsto entro metà del 2021.

 

Fonte notizia: TEP

Fonte immagine: Parmadaily

In primo piano

E7S e non solo: le soluzioni di mobilità urbana sostenibile di Yutong

Con lo sviluppo continuo delle città e l’aumento della popolazione, il traffico urbano affronta sfide senza precedenti. Lo sviluppo rapido della tecnologia ci offre opportunità per ripensare il futuro dei servizi di trasporto cittadino. Le città hanno bisogno di soluzioni di mobilità più intelligent...

Articoli correlati