Otokar produrrà i Mercedes Conecto nella sua fabbrica di Sakarya
A partire da settembre 2026, Otokar produrrà l’autobus urbano Mercedes-Benz Conecto, nello stabilimento di proprietà di Sakarya, in Turchia. Una scelta resasi necessaria, dice Daimler Buses, “a causa della forte domanda di mezzi Mercedes-Benz e Setra”. Ricordiamo come l’Oem dal 2007 produca il Conecto esclusivamente nella fabbrica di Hoşdere a Istanbul, gestita dalla filiale turca […]
A partire da settembre 2026, Otokar produrrà l’autobus urbano Mercedes-Benz Conecto, nello stabilimento di proprietà di Sakarya, in Turchia. Una scelta resasi necessaria, dice Daimler Buses, “a causa della forte domanda di mezzi Mercedes-Benz e Setra”.
Ricordiamo come l’Oem dal 2007 produca il Conecto esclusivamente nella fabbrica di Hoşdere a Istanbul, gestita dalla filiale turca Mercedes-Benz Türk A.Ş; in questo stesso plant vengono prodotti anche i modelli della gamma Travego, Intouro e Tourismo.
Otokar e Daimler Buses: accordo commerciale per la produzione del Conecto
Il Conecto è di fatto il prodotto “base” di Daimler per i profili di missione urbana: disponibile sia nella versione standard da 12 metri che in quella autosnodata da 18, ha un prezzo sensibilmente inferiore rispetto al Citaro. E a differenza del Citaro non prevede la declinazione alla trazione elettrica: è offerto con motore tradizionale.


Da quanto reso noto dal gigante di Stoccarda, Daimler Buses fornirà a Otokar tutti i principali componenti del mezzo e le attrezzature specifiche per la sua produzione. Inoltre, un team dedicato di Daimler Buses sarà presente in loco per supportare la produzion. L’accordo prevede anche sessioni di formazione tenute da esperti di Daimler Buses per il personale Otokar coinvolto nel processo di produzione.
L’accordo siglato rispecchia in qualche modo la partnership siglata all’inizio del 2020 tra Otokar e Iveco Bus per la produzione della gamma Streetway, una serie che tuttavia non ha riscosso il successo sperato sul mercato. Anche parte dei volumi del Crossway diesel, secondo le intenzioni originali, avrebbe dovuto essere prodotta lì.

Le dichiarazioni di Daimler e Otokar
Till Oberwörder, Ceo di Daimler Buses, ha spiegato: «Questa collaborazione ci permette di rafforzare ulteriormente la nostra posizione aumentando la produzione complessiva dei veicoli. Espandere la capacità produttiva ha un impatto positivo sulla redditività. Otokar è un partner altamente rispettato e affidabile nel nostro settore, con una solida esperienza nella produzione. Lavorando a stretto contatto, garantiremo gli elevati standard qualitativi che i nostri clienti si aspettano da Daimler Buses. Non vediamo l’ora di questa partnership».
Dunque il commento di Aykut Özüner, Ceo Otokar: «Abbiamo una lunga esperienza nella produzione di autobus, sia come produttore che come produttore su contratto, e costruiamo con successo autobus di alta qualità da oltre 60 anni. La partnership con Daimler Buses rappresenta per noi un passo importante per espandere ulteriormente la nostra produzione, garantire l’uso più efficace della capacità produttiva e rafforzare la nostra posizione tra i primi cinque produttori di autobus in Europa. Il nostro obiettivo con questo accordo è stabilire una partnership sostenibile con Daimler Buses».
Rimanendo in casa Otokar, queste le parole di Süer Sülün, Ceo Mercedes-Benz Türk A.Ş, attiva in Turchia da 58 anni come parte integrante della rete di produzione di Daimler Buses: «Siamo entusiasti della forte domanda per i nostri autobus e della conseguente situazione di ordini molto positiva presso il nostro stabilimento di Hoşdere. Il sito è una parte chiave della rete produttiva di Daimler Buses e continua a produrre autobus in tutti i segmenti. Noi di Mercedes-Benz Türk accogliamo con favore la partnership con Otokar e non vediamo l’ora di supportare questa collaborazione come partner forte e affidabile».
