Otokar e Malta, una relazione che si rinnova. 28 Otokar Kent C sono stati recentemente consegnati all’operatore Alesa-Alsa nella versione con motore Cummins da 6,7 litri e trasmissione automatica Voith. I Kent C entrati in circolazione sull’isola sono ora 61.

Otokar, nel 2015 la maxi commessa Vectio C

Quello tra Otokar e Malta è un rapporto iniziato nel 2015 con la consegna di ben 142 Vectio C a pianale ribassato, acquistati da Malta public transport (Mtp) per rinvigorire il tpl dell’intera isola. Dopo la maxi fornitura di “piccoli” (il Vectio C in questione misura 9,6 metri), l’isola del Mediterraneo è stata nuovamente il porto d’approdo di una cospicua commessa di autobus turchi. 33 Kent C erano stati consegnati nell’estate 2016, a cui se ne sono aggiunti altri 28. Verranno utilizzati sulla linea di collegamento con l’aeroporto e su alcune delle tratte più frequentate dell’isola.

Cummins e Voith in cattedra

Quella consegnata da Otokar alle strade maltesi è una versione speciale del Kent C. Sotto il cofano battono i 280 cavalli del motore Cummins ISB6.7E6. Voith Diwa pensa al cambio. Nell’abitacolo, che può ospitare fino a 94 passeggeri, trovano posto porte usb e un’area destinata ai bagagli. La collaborazione tra le due realtà si spinge anche all’assistenza post vendita. Ogni due settimane esperti del team Otokar raggiungono l’isola in modo da porre rimedio alle problematiche più rapidamente possibile, all’occorrenza anticipandole.

 

 

 

In primo piano

Articoli correlati

INCHIESTA / Come il tpl si relaziona con l’utenza

Infomobilità, customer care e servizi a chiamata segnano l’innovazione nel tpl italiano. Una panoramica tra Arriva Italia, Autoguidovie, Atm, Busitalia, Ratp e Star Mobility La trasformazione del trasporto pubblico locale non riguarda soltanto la transizione energetica o l’automazione dei sistemi di...
Tpl

INCHIESTA / Il futuro del tpl, secondo McKinsey

Il tpl italiano ed europeo cambia volto. Cresce la domanda, avanza la transizione elettrica e si affacciano anche le soluzioni autonome. Ma tra target ambientali e concorrenza cinese, la vera sfida resta l’equilibrio economico del sistema Il mondo europeo dell’autobus sta attraversando una fas...
Tpl