Della vittoria di Otokar nella gara da 400 autobus urbani per Bucarest avevamo scritto. Ora è arrivata la firma sul contratto, vergata dal sindaco di Bucarest Gabriela Firea e dal direttore generale di Otokar Serdar Görgüç. Il marchio turco Otokar, che commercializza i propri autobus in 50 paesi, consegnerà i 400 autobus tra il 2018 e il 2019.

Otokar

In Italia Otokar è distribuita da Mauri

Forte di 55 anni di esperienza nel settore, Otokar si è aggiudicata a febbraio un contratto da circa 100 milioni di euro (per la precisione si  di 124 milioni di dollari) per la fornitura di 400 autobus per la capitale rumena, congestionata metropoli da oltre 2 milioni di abitanti. La gara ha visto l’accoppiata Otokar Europe e Otokar Otomotiv piazzarsi in testa superando altri tre concorrenti. Secondo quanto dichiarato a suo tempo dal sindaco, gli autobus Otokar sono «mezzi per il trasporto pubblico di qualità europea». Infatti, i 400 veicoli sono dotati di riscaldamento ed aria condizionata. In Italia, Otokar è distribuita da Mauri System.

Maxi commessa per il cotruttore turco

La firma sul contratto è arrivata il 5 giugno. Nell’accordo è incluso il servizio di post-vendita per otto anni. La cerimonia della firma del più grande accordo per l’esportazione di un singolo articolo da parte di un marchio turco di autobus si è tenuta con la sindaco di Bucarest Gabriela Firea e il direttore generale di Otokar Serdar Görgüç, in rappresentanza delle parti. L’azienda consegnerà i 400 autobus del Comune di Bucarest tra il 2018 e il 2019. Serdar Görgüç ha spiegato che Otokar Europe, fondata nel 2011 da Otokar per servire meglio i clienti europei, ha partecipato alla gara pubblicata per rispondere alle crescenti esigenze di trasporto pubblico di Bucarest: «Aziende globali europee e turche, che costituiscono la base di produzione di autobus in Europa, hanno presentato offerte per la gara d’appalto del Comune di Bucarest. In qualità di produttore leader di autobus in Turchia, abbiamo voluto offrire i nostri autobus. È un grande onore per noi che i nostri autobus abbiano ottenuto l’aggiudicazione nella gara. Bucarest sarà la prossima città dopo Istanbul dove forniremo una grande flotta. I nostri autobus, che serviranno la popolazione di Bucarest, sono già utilizzati in tutta la Turchia, così come in altri paesi tra cui Spagna, Serbia, Germania, Italia, Grecia, Belgio, Ungheria, Slovenia, Malta e Camerun». Recentemente, Otokar si è aggiudicata un contratto da 34 corti Vectio C per Varsavia, per l’operatore Arriva.

Otokar e i carburanti alternativi

«Ogni anno destiniamo circa il 4% del nostro fatturato alla ricerca e allo sviluppo – ha aggiunto Görgüç -. Sviluppiamo i nostri veicoli in base alle aspettative e alle esigenze degli utenti. Oltre alla produzione, forniamo anche servizi post-vendita per garantire la disponibilità per i nostri utenti e siamo sempre al fianco dei nostri veicoli». Attualmente, oltre 35 mila autobus Otokar trasportano milioni di passeggeri in 50 paesi. Otokar continua anche a lavorare sui carburanti alternativi, e ha già progettato il primo autobus ibrido e il primo autobus elettrico in Turchia e li ha aggiunti alla sua famiglia di prodotti.

In primo piano

Il Mobility Innovation Tour fa tappa a Brescia: “Rinnovo delle flotte, bigliettazione integrata, intermodalità: qualità del servizio e trasformazione del trasporto pubblico”

L’appuntamento è fissato tra poco più di un mese: il 25 febbraio, a partire dalle 14:30, presso via Magnolini 3, Brescia, si terrà una nuova tappa del Mobility Innovation Tour, organizzato in collaborazione con Brescia Mobilità, dal titolo “Rinnovo delle flotte, bigliettazione integrata,...

NME – Next Mobility Exhibition 2026: il futuro della mobilità a Milano

Dalle nuove forme di mobilità all’AI applicata ai trasporti, dal ruolo strategico del Tpl alle figure professionali emergenti, NME-Next Mobility Exhibition si propone come piattaforma europea per scoprire, formare e ispirare una mobilità collettiva più efficiente. A quattro mesi dal via, mentre proc...

Articoli correlati

Tpl Roma, Regione Lazio stanzia 250 milioni di euro per il 2026

La Giunta del Lazio ha stanziato per il 2026 i primi 250 milioni di euro per il trasporto pubblico di Roma Capitale. A deciderlo una delibera approvata su proposta dell’assessore alla Mobilità e Trasporti, Fabrizio Ghera. Gli ulteriori trasferimenti di 10 milioni di euro verranno effettuati co...
Tpl