Era il giorno di San Valentino quando scrivevamo dell’annuncio dato dal Gruppo ATM che ufficializzava la nascita della divisione francese (ATM France), primo passo concreto per poter partecipare alla gara d’appalto per la gestione della linea 18 automatica della metropolitana di Parigi.

Ecco, oggi è arrivata un’altra ufficialità: la neonata Atm France prenderà parte al bando per la linea Grand Paris Express in “associazione temporanea d’impresa” con Egis, player francese nell’ingegneria e nella gestione delle infrastrutture di trasporto. La cordata italo-francese Atm-Egis, che ha scelto il nome ATEMIS, vuole diventare punto di riferimento nella gestione delle metropolitane in tutto la Francia, per offrire un sistema di trasporto che coniughi le migliori tecnologie al servizio dei passeggeri e dei cittadini.

E non è tutto: ATM France ha presentato offerta anche per la gestione di alcune linee bus della Petite Couronne, partecipando come unico soggetto.

Ricordiamo infine come il Gruppo ATM abbia già in capo la metropolitana di Salonicco e di Copenaghen (dal 2008 gestisce le linee driverless della capitale danese), oltre – ovviamente – al tpl della città di Milano.

La metropolitana automatica di Copenaghen

In primo piano

In viaggio sul Mercedes-Benz Tourismo, il Safety Coach 2025

Sono passati più di 20 anni da quel 2004 in cui fu presentato il primo “Safety Coach” di Mercedes. Allora si trattava di un Travego, nato principalmente per mostrare su un unico veicolo quali fossero i dispositivi di sicurezza tecnicamente disponibili in quel momento. Lo stesso Travego, a partire da...

Articoli correlati

SETA, al via gara per 28 autobus elettrici da 9,5 metri

Il 4 luglio 2025 SETA Modena ha bandito una gara per la fornitura di 28 autobus elettrici da 9,5 metri, suddivisi tra 14 veicoli in primo ordine e 14 opzionali, con piattaforma ribassata, due porte e postazione per passeggero in carrozzina. La trazione è full electric e la scelta per la ricarica è q...
News