Volvo Buses, attraverso la sua filiale nordamericana Nova Bus, ha appena ricevuto il più grande ordine di autobus ibridi mai firmato dal gruppo (e il più grande ordine nella storia di Nova Bus fino ad oggi). Si tratta di 497 autobus ibridi che saranno consegnati in Quebec (Canada) alle autorità di trasporto pubblico coordinate dall’Atuq (Association du transport urbain du Québec). Le consegne avranno luogo nel 2020-2025.

autobus ibridi

Autobus ibridi per il Canada

Inutile sottolineare le dimensioni dell’ordine. Che comprende anche un’opzione per altri 1.028 veicoli da destinare alle nove città più grandi del Quebec. Inoltre, arriva in un momento in cui gli autobus ibridi sembrano spesso essere superati, nelle scelte di operatori e istituzioni, dalla tecnologia full electric. Con un totale di oltre 5.500 autobus elettrificati venduti in tutto il mondo (4.000 con il marchio Volvo e 1.500 con il marchio Nova Bus, escluso il nuovo ordine), Volvo Buses è uno dei leader mondiali nel mercato in rapida espansione degli autobus elettrificati.

Autobus ibridi da 12 metri con motore diesel Cummins

Il contratto per 497 autobus ibridi di Nova Bus copre il periodo dal 2020 al 2024. I veicoli sono autobus ibridi di 12 metri modello Lfs Hev. Nella versione standard, questo modello di autobus può ospitare fino a 80 persone ed è equipaggiato con motore diesel Cummins e sistema di trazione elettrica (Allison H 40 Ep o Bae Hds200). Gli assi sono di Zf.
“Siamo molto orgogliosi di questo riconoscimento della nostra offerta di elettromobilità e del più grande ordine finora ricevuto dal Gruppo Volvo per i veicoli elettrificati. L’ordine sottolinea la forte relazione che ATUQ, Nova Bus e Volvo hanno sviluppato nel corso degli anni. La visione della nostra azienda è quella di supportare le città nell’affrontare le sfide urbane della qualità dell’aria, della congestione e del rumore, passando al trasporto pubblico sostenibile. È molto incoraggiante essere partner della provincia del Québec in questo viaggio”, ha dichiarato Håkan Agnevall, Presidente di Volvo Buses.

In primo piano

Articoli correlati

Cinque nuovi elettrici Rampini per Tua, a Pescara

Pescara e Tua (Trasporto Unico Abruzzese) sempre più smart e green con i nuovi bus elettrici. Entrano, infatti, in servizio cinque nuovi ebus di proprietà del comune del capoluogo adriatico e concessi in comodato d’uso gratuito a Tua. «Rafforziamo un discorso importante dal punto di vista ambi...

EMT Madrid ordina novanta Irizar elettrici

EMT, l’azienda municipale dei trasporti di Madrid prosegue nel proprio intento di portare avanti nell’elettrificazione della flotta e assegna, per la quinta volta, un ordine di 90 autobus a Irizar e-mobility. Con quest’ultimo ordine, EMT di Madrid aggiungerà un totale di 175 autobu...