Le turbine eoliche volanti genereranno elettricità per alimentare punti di ricarica mobili, secondo una proposta di Volkswagen Group Charging ed Enerkite.

L’insolita idea è stata presentata per il progetto “Technohyb” finanziato dal governo federale tedesco.

Volkswagen ed EnerKite lavoreranno insieme nel sottoprogetto “Autarkic Mobile Charging Infrastructure”, che durerà fino alla fine del 2024. Enerkite fornirà turbine eoliche volanti e garantirà che queste turbine siano ottimizzate per l’efficienza, sostenendo che il suo sistema potrebbe produrre il doppio dell’energia annuale rispetto alle turbine a terra.

Come funziona il sistema di turbine eoliche volanti di Enerkite

Il sistema si basa su aquiloni cattura-vento che tirano una corda. Durante la cosiddetta fase di raccolta, l’aquilone percorre percorsi a forma di otto nel vento. Questo produce grandi forze, mentre la fune tira dai tamburi della stazione di terra, mettendoli in movimento. Un generatore converte questa rotazione dei tamburi in elettricità. I cavi vengono riavvolti con un input energetico minimo e il ciclo si ripete di nuovo.

In primo piano

Articoli correlati

Otokar, tre Kent a metano per Amet Trani

Proseguono a tutto gas le consegne di Otokar in Puglia. Nella regione tacco d’Italia sono previsti un totale di 148 nuovi autobus a metano, per la stragrande maggioranza (90 unità) targati dal costruttore turco, chiamati a sostituire i mezzi Euro III ed Euro 22 ancora circolanti. I mezzi a met...