Daimler Buses svelerà il nuovo eCitaro fuel cell al Global Public Transport Summit UITP. La fiera mondiale del trasporto pubblico si terrà a Barcellona dal 4 al 7 giugno.

Qualche dato chiave: autonomia di 350 chilometri, capacità passeggeri (sull’articolato) fino a 128 persone, fino a 392 kWh di batteria (sempre per quanto riguarda il 18 metri).

Scendiamo nello specifico. A differenza di un veicolo a fuel cell con una piccola batteria “tampone”, l’eCitaro fuel cell presenta una mole ben maggiore di energia accumulabile tramite recupero durante le frenate a generazione da parte della fuel cell. Questo grazie all’impiego di batterie Nmc3, fresche di lancio, fino a un massimo di 392 kWh nell’autobus articolato.

Mercedes eCitaro fuel cell, al summit Uitp

Daimler Buses sottolinea che “Prima dell’avvio della produzione seriale, il bus è stato sottoposto a test di resistenza e funzionalità. Particolare attenzione è stata rivolta al modulo fuel cell e ai serbatoi di idrogeno, sottoposti a test di resistenza al fuoco, agli impatti e alle temperature. I tank sono conformi allo standard UN ECE R 134. Sono stati effettuati test di vibrazione e collisione su tutti i componenti e sul sistema di fissaggio del tetto per simulare gli impatti”.

mercedes ecitaro fuel cell summit uitp

Spazio (anche) al digitale

Oltre all’eCitaro fuel cell, Daimler Buses presenterà al Global Public Transport Summit anche la sua offerta di servizi digitali, con particolare riguardo per la gestione di bus elettrici.

Il portale Omniplus On offre numerose funzioni, dal monitoraggio del consumo energetico alla diagnosi remota in tempo reale tramite Omniplus On Uptime pro.

Grazie alle nuove interfacce di eProcurement di Omniplus, è possibile connettere i sistemi ERP dei clienti all’eShop di Omniplus, semplificando così l’approvvigionamento di ricambi ufficiali.

Daimler buses, peraltro, è uno dei primi costruttori in Europa a offrire l‘interfaccia dati virtuale TiGR, sviluppata per il monitoraggio remoto degli autobus in conformità con lo standard ITxPT. Ciò consente agli operatori di trasporto con flotte miste di utilizzare un database omogeneo per l’intera flotta.

Corsi di formazione e contratti di eService completano l’ampia gamma di soluzioni ‘made in Omniplus’.

mercedes ecitaro fuel cell summit uitp

In primo piano

Energy Mobility Solutions, la bussola di Iveco Bus per guidare i clienti verso la transizione energetica. L’intervista a Federica Balza, Sales Infrastructure Engineer

Si chiama Energy Mobility Solutions ed è il modello di business per la mobilità elettrica messo a punto da Iveco Bus per supportare gli operatori nella transizione energetica, offrendo una soluzione chiavi in mano su misura, dalla progettazione dei veicoli e delle relative installazioni alla loro re...

Siemens, tutte soluzioni per l’e-mobility

Siemens Smart Infrastructure è stata tra i protagonisti dell’edizione 2024 di NME – Next Mobility Exhibition, a Milano, dall’8 al 10 maggio. Soluzioni personalizzate per l’elettrificazione, infrastrutture di ricarica adatte a tutte le esigenze e soluzioni software e IoT per ottimizzare la gest...

Articoli correlati

Wayla, la startup che porta il trasporto on-demand (e condiviso) a Milano

Si scrive “Wayla”, ma si legge “uei là”, alla milanese, per intenderci. E proprio a Milano Wayla farà il proprio debutto a ottobre, lanciando un servizio di trasporto su richiesta, in sharing, che conterà inizialmente su una mini flotta di cinque mezzi, Fiat Ducato allestiti da Olmedo e a motorizzaz...
News