Daimler Buses svelerà il nuovo eCitaro fuel cell al Global Public Transport Summit UITP. La fiera mondiale del trasporto pubblico si terrà a Barcellona dal 4 al 7 giugno.

Qualche dato chiave: autonomia di 350 chilometri, capacità passeggeri (sull’articolato) fino a 128 persone, fino a 392 kWh di batteria (sempre per quanto riguarda il 18 metri).

Scendiamo nello specifico. A differenza di un veicolo a fuel cell con una piccola batteria “tampone”, l’eCitaro fuel cell presenta una mole ben maggiore di energia accumulabile tramite recupero durante le frenate a generazione da parte della fuel cell. Questo grazie all’impiego di batterie Nmc3, fresche di lancio, fino a un massimo di 392 kWh nell’autobus articolato.

Mercedes eCitaro fuel cell, al summit Uitp

Daimler Buses sottolinea che “Prima dell’avvio della produzione seriale, il bus è stato sottoposto a test di resistenza e funzionalità. Particolare attenzione è stata rivolta al modulo fuel cell e ai serbatoi di idrogeno, sottoposti a test di resistenza al fuoco, agli impatti e alle temperature. I tank sono conformi allo standard UN ECE R 134. Sono stati effettuati test di vibrazione e collisione su tutti i componenti e sul sistema di fissaggio del tetto per simulare gli impatti”.

mercedes ecitaro fuel cell summit uitp

Spazio (anche) al digitale

Oltre all’eCitaro fuel cell, Daimler Buses presenterà al Global Public Transport Summit anche la sua offerta di servizi digitali, con particolare riguardo per la gestione di bus elettrici.

Il portale Omniplus On offre numerose funzioni, dal monitoraggio del consumo energetico alla diagnosi remota in tempo reale tramite Omniplus On Uptime pro.

Grazie alle nuove interfacce di eProcurement di Omniplus, è possibile connettere i sistemi ERP dei clienti all’eShop di Omniplus, semplificando così l’approvvigionamento di ricambi ufficiali.

Daimler buses, peraltro, è uno dei primi costruttori in Europa a offrire l‘interfaccia dati virtuale TiGR, sviluppata per il monitoraggio remoto degli autobus in conformità con lo standard ITxPT. Ciò consente agli operatori di trasporto con flotte miste di utilizzare un database omogeneo per l’intera flotta.

Corsi di formazione e contratti di eService completano l’ampia gamma di soluzioni ‘made in Omniplus’.

mercedes ecitaro fuel cell summit uitp

In primo piano

Mercato Europa, sono 31.020 i bus&coach immatricolati nel 2023 (+21%)

31.020 contro 25.657, +5.363 unità. Il mercato dell’autobus europeo, nel corso del 2023, è cresciuto del 20,90% rispetto al 2022 (dati Chatrou CME Solutions). Segno che dopo la brusca frenata d’arresto del Covid – con tanto di conseguenze da onda lunga – l ’ecosistema è vivo. Ed è vivo, vegeto e pie...

Articoli correlati

Daimler Buses, 11 Mercedes Benz Citaro K Compact Hybrid per Bari

Undici Stelle ibride per il trasporto pubblico locale di Bari. Dopo la consegna risalente al settembre 2020, Amtab (Azienda Mobilità e Trasporti Autofiloviari di Bari) ha scelto ancora una volta Daimler Buses, aggiungendo 11 Citaro K Compact Hybrid per proseguire nel piano di rinnovamento della flot...

Iveco Bus fornirà 100 Urbanway Cng (articolati) ad Atene

Una commessa di 100 autobus a gas naturale compresso in Grecia. Iveco Bus porta a casa un altro importante ordine, questa volta ad Atene. Il Ministero greco delle Infrastrutture e dei Trasporti ha scelto il modello articolato Urbanway Cng, compatibile con il biometano. I Classe I sono articolati lun...