Sono passati più di 20 anni da quel 2004 in cui fu presentato il primo “Safety Coach” di Mercedes. Allora si trattava di un Travego, nato principalmente per mostrare su un unico veicolo quali fossero i dispositivi di sicurezza tecnicamente disponibili in quel momento. Lo stesso Travego, a partire dal 2006, ha iniziato a percorrere le strade d’Europa, mostrando le possibilità tecnologiche di quel momento. Siamo ormai alla sesta generazione di Safety Coach, stavolta la base è un Tourismo, le dotazioni sono aumentate e migliorate in maniera esponenziale in soli 20 anni, e sono state abbinate a tecnologie per la riduzione dei consumi e delle emissioni, oltre che per il miglioramento del comfort di viaggio.

E non a caso Busitalia ha recentemente scelto il coach della Stella per rinnovare la propria flotta con una fornitura di ben 100 Tourismo (oltre a 11 Setra bipiano).

Potrebbe interessarti

Abbiamo guidato il Safety Coach di sesta generazione, in una combinazione di prova consumi, sul consueto percorso di quasi 500 km dedicato ai mezzi di classe III, e di test dei sistemi di sicurezza e di assistenza alla guida. Sul numero di luglio-agosto di AUTOBUS troverete 8 pagine dedicate alla prova…stay tuned!

In primo piano

Articoli correlati

PRESENTAZIONE / VDL Futura 3: un futura… tutto da vivere

Dopo anni di attesa, ecco la terza generazione del turistico: il sipario si è alzato al Busworld e il Classe III di VDL è stato profondamente rinnovato a livello estetico, presentendo un’architettura modulare che permetterà di adattarlo alla trazione elettrica e a quella a idrogeno. La versione a tr...